Holter e successivo holter a 12 derivazioni

Buongiorno sono Cristian e sono un farmacista, vorrei porre una domanda: premetto che ho già chiesto un consulto due mesi da per delle extrasistoli registrate all holter a 3 derivazioni, le extrasistoli in questione erano a 2 morfologie di cui una coppia, il cardiologo per niente preoccupato mi ha dato la possibilità di eseguire un holter a 12 derivazioni per capirne L insorgenza e dunque alcune sembrano provenire dal ventricolo sinistro (21 in 24 ore) e altre fascicolari (5 in 24 ore)
Io studio per diventare farmacista clinico (e una nuova figura che supporta il medico in ospedale) e come tutti gli studenti di questo corso abbiamo fatto un corso di elettrocardiografia obbligatorio per 12 ore in totale, quindi un pochino ne capisco ma ovviamente non sono medico quindi la mia conoscenza è molto limitata, ma noto (otticamente parlando) che nell holter a tre derivazioni vi è una morfologia che non assomiglia a quelle registrate nell holter a 12 derivazioni (intendo la forma d onda dell extrasistole non è uguale a nessuna forma d onda dell extrasistole in qualsiasi derivazione registrata in quello a 12)
La mia domanda è: le derivazioni dell holter a tre derivazioni corrispondono esattamente a qualche derivazione dell holter a 12 derivazioni?
Cioè io so che le derivazioni classiche sono 12 (d1, 2, 3 avr, Avl, avf e poi da v1 a v6) quelle dell holter a tre derivazioni corrispondono esattamente ad una derivazione di queste citate?

Grazie saluti cordiali Cristian
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
solitamente son D2,D3, aVF a meno che gli elettrodi non vengono appositamente allpicati al trove.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,mi consentirebbe un ultima domanda :
Tecnicamente parlando e normale che nell holter a 3 derivazioni vi siano 6 elettrodi ?
Nel senso nell holter a 12 derivazioni vi sono 12 elettrodi e 12 derivazioni
Mentre in quello a 3 derivazioni gli elettrodi sono 6
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No nell' Holter a 12 derivazioni ci sono 10 elettrodi
Nell'holter a 3 derivazioni sono 5

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso