Risultati Holter cardiaco

Ho 51 anni e pratico running da circa 4 anni...per semplice passione e divertimento...

Faccio presente che nel corso di questi ultimi anni a seguito di esami ecg da sempre riscontrato distrubi aspecifici di ripolarizzazione e qt ai limiti alti...che poi durante le prove sotto sforzo tutto si normlizza...[ anche mia madre aveva alterazion della ripolarizzazione ecc...
in effetti il cardiologo mi ha detto ecco da chi hai preso questa tendenza...]
Ho per questo eseguito anche alcuni ecocardio tutti nella norma...di cui ultimo 10 mesi fa...

siccome in genere cambio sempre i centri in cui svolgo il rinnovo del certificato...durante ultima visita agonista il dottore per questo fenomento di qt ai limiti superiori, mi ha chiesto di fare ulteriore accertamento tramite Holter ma mi ha richiesto di fare anche una o più sedute di allenamento tipo corsa su e giù ripetutamente per le scale [li ho fatti entrambi], quindi mi sono recato in farmacia per fare il test ed ho ricevuto esiti che indico sotto.
Mi è stato richiesto di fare anche esami del sangue per elettriliti, calcio, potassio, sodio, magnesio ecc tutti nella norma...solo vitamina D leggermente bassa a 28...di cui ho fatto due fiale distanziate di un mese da 25.000ui...

Informo comunque che durante la corsa [ faccio anche mezze maratone a ritmi blandi comunque...sui 5.30 al km max.
] o durante la prova delle scale ed in generale durante le attività sposrive [gioco anche a calcetto] non ho mai avuto dolori o accusato malesseri particolari...salvo chiaramente il batticuore qunado magari termino una sessione ai limiti della mia frequenza cardiaca...
questo il risultato holter 24h:
ritmo di base sinuale costante
normali valori FC
Normale conduzione atrio/intra ventricolare
rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa singola non precoce
rarissima extrasistolia sopraventricolare singola
assenza pause patologiche
si segnala sottoslivellamento tratto ST durante tachicardia meritevole di approfonidmento

Se possibile mi farebbe tanto piacere ricevere un vs giuidizio, per il discorso di sottoslivellamento del tratto st durante tachicardia...[ capitato verso la fine della prova delle scale] da sottolineare il periodo particolarmente caldo ed afoso i test sono stati svolti con altissima umidità ecc...
altri dati rilevati nelle varie pagine che forse possono esere interessanti:

minimo qt:259ms
max qt: 356
qt medio: 313
min qtc: 282
max qtc:464 [ dall'orario sembra durante la prova scale]
qtc medio 344

stoslivellamento st-uv valori/tempo

I -40/06:20:06
II -307/06:20:06
III -266/06:20:06
aVL -61/04:05:06
aVF -287/06:20:06
V -20/09:40:06

Grazie mille per ogni vostro commento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' opportuno che leiu esegua un test da sforzo massimale, per quanto l'holter non sia molto attendibile nella valutazione del tratto ST e del QTc

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro... ma prima di fare holter avevo fatto visita e prova sotto sforzo con cicloergometro....durante tale prova non era emerso nulla...il medico prima di rilasciarmi il certificato , visto che con l'ecg normale aveva rilevato il solito qt ai limiti elevati aveva prescritto anche l'holter con sedute di allenamento ....
chiarisco che come da sempre...durante ecg al cicloergometro ogni fenomeno di ripolarizzazione e qt lungo scompaiono.
Quindi teoricamente se ecg sotto sforzo al cicloergometro che avevo fatto era Ok posso sperare in bene? Nella sua posta le ho inviato tutti i dati in dettaglio rilevati dal centro di medicina telematica che ha refertato l'holter.
Purtroppo il medico del centro sportivo ora è in ferie e fino a metà agosto non potrò dargli i risultati..

Altra domanda/curiosità che mi sono posto.. ma l'holter con seduta di allenamento seppure fatto con uno strumento minuscolo a 7 derivazioni tramite la farmacia...non è perfettamente equivalente all'ecg fatto con il cicloergometro? cosa cambia tecnicamente? una mia curiosità..

Grazie mille di cuore!!
[#3]
dopo
Utente
La richiesta aggiuntiva dell'holter con seduetre di allenamento mi era stata prescritta come ulteriore indagine sul fenomeno del qtc ai limiti superiori...anche se da quanto pare non rappresenterebbe il massimo per lo studio del qt qtc...
al limite sarebbe forse utile ripetere nuovamente il test al cicloergometro? o forse lei per test da sforso massimale intende altro? grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole essere al sicuro esegua il test genetico per la siondrome del QTc lungo
Se non ha casisi di morte improvviosa nei parenti di primo e secondo grado puo' stare tranquillo ma esegua lo stesso il test.

Stia attento ad alcuni antibiotici che vengono troopo facilmente prescrito e che tendono ad allungare il QTc ( ciproloxacina e derivati) e macrolidi...(macladin , Klacid, e similari)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Mia madre a 91 anni è morta dopo circa due settimane per un ictus, il fratello gemello di mio padre a circa 65/70 anni per infarto..e ricordo che aveva fatto poco prima ecg ma non so per cosa e se avesse comunque problemi cardiaci...
anche mia madre presentava distrurbi di ripolarizzazione..
Nonn so se i casi descritti sopra rientrano nelle morte improvvise che possono interessarmi..
quando scrive esegua lo stesso il test parla del test sotto sforzo [in questo caso quindi dovrei ripetere quello da poco fatto con cicloergometro] oppure se intende il test genetico...se quest'ultimo in cosa consiste? un prelievo di sangue? e se venisse fuori che sono geneticamente "predisposto" o non predisposto quali sarebbero i passi successivi?
grazie mille ancora per la sua grande disponibilità e professionalità , nonchè velocità di riscontri...il top!
[#6]
dopo
Utente
ora mi sorge anche un atroce dubbio su un episodio di mia figlia , che ora ha 10 anni, che circa 3 anni fa al risveglio mentre si stava pettinando in bagno , forse in concomitanza di un nodo dei capelli che gli ha fatto male...è svenuta improvvisamente...siamo andati al pronto soccorso dove hanno fatto ecg, alla fine hanno detto che è stata una sincope che al mattino sono molto ricorrenti in concomitanza di una situazione "dolorosa"..ma poi successivamente io ho fatto fare anche ecocardio... tutto ok, altra ecg era stata fatta qualche anno fa anche per fare corso di nuoto anche li ok...ma come dovrei fare a questo punto per escludere totalmente sia affetta da qt lungo?
grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Forse il decesso dello zio paterno era una morte improvvisa.
La lipotimia di sua figlia non ha niente a che fare con il cuore.
Lei esegua un banale prelievo per il test genetico del QT lungo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mi spiace disturbarla ancora con questo terso posto consecutivo...ma per curiosità sono andato a prendere il tracciato ecg dell'evento di cui parlavo sopra di mia figlia, nel commento del cardiologo leggo ritmo sinusale e nei limiti di norma per l'età ma nella parte alta del tracciato dove in genere viene scritta la diagnosi, penso in automatico dalla macchina vedo delle info che mi hanno veramente preoccupato tantissimo..ovvero
tachicardia sinusale, anormalità onda T,possibile ischemia anteriore ed ecg anormale !?!? ..riporto altri dati che trovo nel tracciato:
qrs: 70ms
qt/qtcBaz: 344/448ms
PO: 128
P:68
RR/PP:588/588
P/QRS/T:42/45/41 gradi

info al tracciato Non confrmt...

diciamo che sono un po nel panico...spero per l'ignoranza di chi non è medico chiaramente.., ma in altri miei tracciati quello che vedo come descrizione della diagnosi in genere corrisponde a quanto mi refertano.... spero possa darmi lei un po di sollievo se vuole posso anche invarle mail con il tracciato...grazie mille di cuore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri..
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok le invio subito il tracciato grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho risposto alla mail
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso