Ipertono simpatico

Buongiorno, ho fatto una visita cardiologica in seguito ad extrasistoli asintomatiche che avvertivo nell'arco della giornata.
Ecg ed Ecocardiogramma sono normali e mi è stato detto che i sintomi sono dovuti ad ipertono simpatico.
Volevo solo sapere se questo ipertono spiega perché non le avverta mai da sdraiato, ma solo quando sono fermo in piedi?
Inoltre siccome il disturbo va molto a periodi se questa diagnosi sia compatibile con una comparsa delle extrasistoli soprattutto nei periodi molto caldi, od in cui sono più stressato?
Infine mi chiedevo se questa diagnosi significasse che ho più adrenalina in circolo?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ho fatto io la diagnosi di ipertono simpatico. Chieda a chi gliel'ha fatta. Perche io non ho alcun dato Holter per confermarla o snmentirla)

Inoltre la frase
"extrasistoli asintomatiche che avvertivo nell'arco della giornata."
non mi e' chiara...se sono asintomatiche come fa ad avvertirle?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la veloce risposta, mi scusi ha ragione, avverto solo il colpetto al petto che mi infastidisce, ma non mi danno disturbi. L'Holter l'ho fatto e non è uscito nulla se non banali extrasistoli SV (un centinaio) monomorfe che diminuiscono con lo sforzo. Stessa cosa anche la prova da sforzo, tutto nella norma. Per questo volevo capire se questa diagnosi sia compatibile con una comparsa delle extrasistoli soprattutto nei periodi molto caldi, od in cui sono più stressato?
Infine mi chiedevo se questa diagnosi significasse che ho più adrenalina in circolo?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no
Lasciamo stare il simpatico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso