Senso di svenimento

Buongiorno, nei mesi di febbraio e marzo 2021; ho sofferto di episodi lipotimici ricorrenti (3 volte in un mese).
Ho fatto una serie di controlli al cuore di cui ho già discusso nelle richieste di consulto precedenti, tutti risultati ottimi.

Giorno 25 luglio, di sera, ero in un pub all'aperto con due amici al tavolo a bere una coca-cola (sono astemio, non bevo alcol) e mentre ero in assoluto benessere data la leggerezza dei discorsi, ho visto tutto offuscato e mi sono sentito svenire.
Immediatamente ho sentito delle extrasistoli, battito irregolare, tipi 3 battiti in uno e poi una pausa.
Subito i miei amici mi hanno fatto alzare dal tavolo e mi hanno riaccompagnato a casa.
Arrivato a casa sentivo una pesantezza sul petto così ho deciso di andare al PS.

Al PS mi hanno tenuto per 14 ore, mi hanno fatto 3 ECG a distanza di 3 ore ciascuno, 3 prelievi degli enzimi cardiaci a distanza di 3 ore ciascuno, ecocardiocolordoppler e RX torace.
Tutti questi esami sono andati bene, nessun segno di flogosi, valori delle troponine nella norma, così come tutti gli altri enzimi.
In un ECG hanno trovato ripolarizzazione ventricolare precoce e all'ecocardiogramma pericardio virtuale con iperflettenza del pericardio posteriore.
Ma hanno detto che non è nulla di preoccupante (tra l'altro non so manco cosa significhi).

Adesso io chiedo, può essere che io soffra di improvvisa e sporadica bradicardia che fa si che io mi senta svenire improvvisamente?
Può essere che il mio senso di svenimento sia dovuto a un problema neurologico?
(Ho fatto una tac al cervello il 28 marzo ed è risultata negativa).

Il neurologo ha detto che la lipotimia non desta preoccupazione neurologica, altrimenti sarei svenuto.

Dato che il cuore risulta in buone condizioni in tutti questi esami, perché a me capita che improvvisamente mi senta svenire?

Tra l'altro è da qualche giorno che quando mi metto a letto dopo pranzo io mi senta svenire nel letto in fase di addormentamento e provo anche paralisi (sempre nella fase in cui sto per addormentarmi).

Adesso ho paura che questi attacchi lipotimici possano ripresentarsi, giorni 10 agosto dovrò partire con gli amici ma temo di stare male di nuovo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Programmi un holter cardiaco e se vuole ci faccia sapere il risultato

Arrivederci i

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un holter cardiaco a inizio marzo, in seguito a due episodi lipotimici. Non erano state rivelate alterazioni del segmento ST, assenza di ectopie ventricolari e sopraventricolari. Nessuna pausa in eccesso di 2,5 sec.
QT MAX: 443 ms
QTc max 461 ms
Ora di max QT : 1:04 con FC 64 BPM.
Nessun BBB.
RR più lungo 1,4 sec alle 5:20 del mattino.
Come le sembra?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E perche' non lo ha scritto prima evitandomi di perdere tempo?

e'un esame normale

quindi si tranquillizzi e veba due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Avevo scritto di aver fatto degli esami cardiologici a marzo di cui già avevo discusso nei consulti precedenti.
Comunque dottore a cosa può essere dovuta questa lipotimia improvvisa? Se stiamo escludendo le cause cardiologiche
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ipotensione, disidratazione, ansia....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille.