Problema di extrasistoli

Buongiorno allo staff medico
Mi chiamo Alessia e da circa un anno assumo bisoprololo 1, 25 (in realtà ho iniziato con 2. 5) ma mi creava spossatezza e debolezza eccessiva.

Il farmaco in questione mi è stato prescritto in quanto all holter avevo una frequenza media di 94bm, in oltre mi bastava una piccola emozione per avere tachicardia, ciò che mi destabilizzava di più erano le extrasistoli in momenti di intimità, quando mi emozionavo.

Premesso che L ecocardiogramma, esami ematochimici compreso gli ormoni tiroidei sono nella norma.

Con il betabloccante ho risolto un problema ma ne è subentrato un altro, in sostanza la frequenza cardiaca nell ultimo holter e scesa a 79 bm di media, le extrasistoli durante le emozioni sono quasi scomparse, ho una migliore tollerabilità allo sforzo, la sera però nel momento in cui mi corico a letto e sto per addormentarmi mi accorgo che avendo la frequenza cardiaca più bassa intorno a 65 bm ho delle extrasistoli ventricolari (registrate anche all holter) mi infastidiscono tutta la notte
Quindi: il betabloccante le ha diminuite durante la giornata, durante le emozioni, durante le litigate ma ne ha aumentate in fase di riposo (ossia mentre sto per addormentarmi e sono più tendenzialmente bradicardica.

Se può essere utile: ho eseguito una gastroscopia perché soffro di bruciori di stomaco ed è emerso un ernia da scivolamento da MRGE è una gastrite che sto aspettando anche il risultato del laboratorio riguardo la presenza o assenza di helicobacter
Avrei giusto due domande da porre, vado in ordine:
1) per quale ragione in fase di bradicardia mentre sto per addormentarmi ho un incremento di extrasistoli?
in passato quando non assumevo il betabloccante con la frequenza più accelerata non ne avevo di notte.

2) potrebbe essere L ernia jatale con gastrite che le accentua in posizione seduta /distesa?

Perché se di notte mi alzo all in piedi e cammino un po’ le extrasistoli scompaiono per poi accentuarsi in posizione sdraiata /semiseduta
3) potrebbe essere che il betabloccante stesso faciliti le extrasistoli?

Mi scuso per le eccessive domande
Saluti, grazie per la vostra attenzione, Alessia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le extrasistoli benigne spesso compaiono proprio quando la trequenza rallenta ed anche perché quando sta per addormentarsi, ed il numero così esiguo di aritmie che ha spinge a consigliarle di imparare a conviverci.
La riduzione della sua ansia contribjkrebbe moltissimo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore
Lei è sempre pronto a rassicurarmi (e nessun mio fidanzato che ho avuto in passato e mai riuscito)ahahah
Una domanda :ma quindi qualche extrasistole ventricolare specie in posizione distesa può venire a tutti ?
Intendo al di là se uno ci pone o meno L attenzione e quindi la minima preoccupazione conseguente