Extrasistole

Salve sono un ragazzo di 34 anni, pratico sport costantemente da oltre 15 anni e sono abbastanza ansioso.
Già da molti anni avverto extrasistole che si verificavano ogni tanto a periodi, adesso però sono 5 giorni che le ho continue ad esempio 5/6 battiti normali e un extrasistole a volte anche consecutive.
Visto la frequenza mi sono recato in pronto soccorso dove mi hanno evidenziato diverse extrasistole tramite ecg.
Fatto le analisi del sangue e risultava tutto nella norma.

Il giorno subito dopo mi sono recato dal cardiologo ed ho eseguito i seguenti esami: Anamnesi:nulla di rilevante.

Esame obbiettivo:azione cardiaca ritmica normofrequente.
Non soffi patologici.
murmore normotrasmesso.
polsi presenti normoisosfigmici.
Addome trattabile.
ndn a livello di altri organi/apparati 135/81
A seguito dell ecocardio color doppler è stato riscontrato tutto nella norma ed il cardiologo mi ha espressamente detto che il mio cuore così come la tiroide e gli altri organi che ha controllato è sanissimo.

L exstrasistole rilevate da ecg sono di tipo sopravventricolare e a detta del cardiologo fastidiose ma benigne.
L holter lo ha sconsigliato visto che erano presenti nell ecg queste extrasistole però mi stanno compromettendo non poco la vita, ne ho circa 20 al minuto tanto che mi svegliano anche la notte.
Sto vivendo un periodo di forte stress e a detta del cardiologo sono causate sicuramente da quello, sto bene ovvero spariscono solo quando mi alleno.
Può un numero così altro di exstra essere pericoloso a lungo termine?
Passato lo stress passeranno anche loro?
Sto cercando di rilassarmi ma non è semplice.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
(a 34 ANNI SI E' UOMINI E NON RAGAZZI..)

Premesso che le extra sopraventricolari sono del tutto benigne, non vedo perche' non eseguire un Holter , per avere un'idea della quantita' e distribuzione nelle 24 ore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso