Extrasistole diversa

Salve, da sempre io avverto ogni minima extrasistole e parlando di sensazione, ho sempre avuto quella del "colpo di cannone" fortissimo tra l'altro al petto.
Stamattina mi sveglio presto per il troppo caldo nella mia stanza e da sdraiato avverto un'extrasistole diversa, praticamente ho avuto il classico vuoto al petto della pausa compensatoria abbastanza lungo e subito dopo NON ho avvertito il colpo di cannone! Questa cosa mi ha spaventato perché in quel momento ho pensato "sarà un extrasistole, ora arriva il battito più potente" invece non è arrivato, ho pensato si fosse fermato per un istante.
Di quale extrasistole si è trattata?
Perché non ho avuto il battito successivo post-pausa compensatoria come ormai avverto da anni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha dei notevoli problemi di ansia.
Alcune voilte la pausa compenmsatoria ed il colpo di cannone si avverte a volte no.
Tutto li'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, volevo ringraziarla per avermi abbastanza rasserenato. Per la mia ansia e la focalizzazione sul cuore sto intraprendendo un percorso psicoterapeutico cognitivo-comportamentale con la psicologa, sperando di riuscire a togliere l'attenzione sul mio povero cuore. Fatto questa premessa, Le volevo chiedere quando è il caso di preoccuparsi riguardo l'extrasistolia. Ad esempio non so, magari quando sono ravvicinate o quando compaiono durante gli sforzi...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi le aritmie cattive non si fanno mai sentire

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, quindi una persona come capisce di avere problemi gravi riguardo il ritmo cardiaco se sono asintomatiche? Io sapevo che ad esempio causavano sintomi come appunto battiti caotici e irregolari, con episodi di svenimenti. Potrebbe farmi chiarezza?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi purtroppo le aritmie mortali non danno preavviso.
Colpiscono...come un fulmine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera,

Innanzitutto volevo ringraziarla per aver fatto chiarezza su questo argomento. Per quanto riguarda il mio problema, e quindi probabilmente banali extrasistoli, volevo domandarLe se problemi di stomaco come ad esempio pesantezza e difficoltà a digerire portassero ad un aumento delle EXS. Stasera infatti non riesco a stare in piedi per molto tempo, ho bisogno di sedermi per attenuare i sintomi perché ho proprio un peso sullo stomaco e mi si stende da eretto, causandomi quel veloce "vuoto al cuore" improvviso che mi mette ansia. Cosa posso fare in questi casi? Ho già provato con qualche effervescente per digerire, ma è come se avessi un blocco di pietra sullo stomaco.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
deve semplicemente sopportare qualche banale extrasistole , come tutti noi facciamo

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Scusi se mi permetto dottore, ma anche lei avverte extrasistoli di tanto in tanto? Spero non se la prenda per questa domanda sul personale, in caso contrario le chiedo scusa :-)
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mia figlia minore di 20 anni ne ha all' Holter 1810....
e sta benissimo ed io non sono affatto preoccupato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Scusi per l'interessamento ma come fa sua figlia ad averne 1810 in 24h e non sentirsi diciamo "disturbata" da esse? Le sopporta oppure non le sente affatto? A me succede a periodi, ad esempio questa settimana ne ho tante al giorno mentre altre volte neanche una. Mi può spiegare perché altre persone non soffrono ma altre si per le extrasistoli? Aggiungo che a me fanno anche "male" nel senso che sembrano essere come dolorose, il colpo del battito successivo dopo la pausa compensatoria è così forte da causare una specie dolore oltre che paura.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mia figlia non e' ansiosa come lei, conduce un regime di vita normalissimo e non le avvertr.
Si tranquillizzi lei non ha neinte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Spero che con la psicoterapia riesca a risolvere il problema e controllare il livello elevato di ansia che attualmente ho. Comunque dottore un mese fa mi ero prenotato per il 4 Agosto una visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecografia ed eco colordoppler e probabilmente anche una prova da sforzo sempre per il motivo delle extrasistoli e dei problemi di tachicardia e affaticamento di cui soffro. Se le farà piacere le manderò il tracciato. La ringrazio ancora per il tempo dedicato.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore credo di avere problemi al cuore. Stamattina mi sono svegliato e non riesco a smettere di sudare freddo, sono in un bagno di sudore mi sto spaventando. Potrebbe essere un attacco di cuore?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi e' la sua ansia. Mi pare che la terapia che lei sta facendo non basti. Ne parli con il suo specialista

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Il fatto è che di prima mattina mi sveglio e sono già abbastanza sudato, poi inizio a sudare tantissimo inspiegabilmente forse sudorazione fredda e poi mi è scoppiato un forte mal di testa. Potrebbe essere la pressione oppure sempre ansia?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Misuri la pressione per saperlo no?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Purtroppo ho lasciato lo sfigmomanometro a casa di mia nonna altrimenti già lo avrei fatto, quando andrò da lei misurerò la pressione per verificare questi episodi di sudorazione cosa sono. Secondo lei la sintomatologia descritta fa pensare ad un problema di pressione?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no.
Ma il suo Medico e' morto?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, sono tornato dalla visita cardiologica e il cardiologo mi ha riscontrato solo un piccolo soffio mitralico, che purtroppo non ho capito che cos'è e se fosse grave. Sulla cartella c'è scritto:

Flusso aortico: normale
Flusso trans-mitralico: insufficienza di grado lieve-moderato
Flusso polmonare: normale
Flusso trans-tricuspidale: lieve rigurgito

Secondo lei devo preoccuparmi? Il cardiologo mi ha detto che posso fare tutto tranquillamente, che devo controllare ogni anno/anni la valvola mitrale per verificare un possibile peggioramento, il resto mi ha detto di stare sereno perché sa che soffro di ansia patologica e disturbo psicosomatico. Può dirmi Lei meglio cosa ho dottore? Potrebbe portare danni in futuro questa cosa? Le extrasistoli e la tachicardie fastidiose che avverto possono dipendere da questo problema? Spero lei possa fare chiarezza..
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Secondo lei è grave all'età di 21 anni avere un'insufficienza mitralica lieve-moderata?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
concordo con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, mi può spiegare cosa ho e se è grave?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sua valvola mitralica nin chiude perfettwmente , niente di grave

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Posso vivere tranquillamente come un ragazzo della mia età o devo fare attenzione ad alcune cose? Nel senso attività fisica, determinati lavori, il non sforzarsi troppo ecc.
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certo che si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Lo chiedo perché ho letto che chi soffre di insufficienza mitralica non può fare sport dove richiede il troppo sforzo fisico. Io ogni tanto faccio allenamento a corpo libero senza pesi quindi faccio addominali, flessioni, piegamenti ecc. e mi chiedevo se anche quelli fossero pericolosi per me che ho questa insufficienza.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quegli esercizi non le fanno assolutamente male, deve solo evitare gli sforzi intensie/o prolungati ed inutili (pesistica ad esempio)

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
In caso iniziassi a fare pesistica cosa succederebbe al mio cuore? Rischierei un infarto in palestra?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no, ma la pesistica e' dannosa alla lunga per il cuore perche' determina un aumento dello spessore delle pareti ventricolari sinistre (iPERTROFIA)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la delucidazione. Quindi posso fare sport tranne ovviamente quelli dove richiedono sforzi "disumani" come quei palestrati bodybuilder che vediamo in televisione o su internet. Mi sento più tranquillo, grazie ancora.

Arrivederla