Extrasistole e bbdx

Buongiorno,

sono un uomo di 37 anni, a dicembre del 2020 ho avuto episodi di extrasistole, alcuni sono durati qualche ora, ogni volta che mi distendevo per dormire comparivano, se stavo invece seduto o in piedi diminuivano fino a sparire in pochi minuti.

Ho eseguito un holter 24, non sono stati riscontrati nessuna anomalia, neanche una extrasistole.
Successivamente sono stato dal cardiologo per una visita, nel referto viene segnalato
Paziente asintomatico, orientato nel tempo e nello spazio.
Tono ritmici validi, impurità sistolica.
Non rumori patologici polmonari.
Non edemi declivi.
RS bradicardico.
BBDX completo aspecifiche alterazioni ripolarizzative
Terminata la visita mi ha consigliato per la prossima visita di controllo a distanza di un anno di eseguire ecocardiogramma color doppler e test da sforzo.

Preciso che da 5 anni assumo enalapril 5mg per valori borderline pressori.

Al momento della visita valori rilevati normali.

Sono un uomo abbastanza sportivo, svolgo allenamenti 3/4 volte a settimana.

Volevo sapere se visto il referto e gli episodi di extrasistole posso comunque stare tranquillo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le extrasistoli mon hanno niente a che fare con un BBdx.
Esegua un eco ed una prova da sforzo specie se tale BBdx fosse di recente comparsa
In realtà converrebbe per motivi tecnici eseguire una scintigrafia da sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
grazie mille per la risposta, io avrei appuntamento per i due esami a novembre, purtroppo non erano disponibili posto prima.
Il BBDX come faccio a sapere se è di recente comparsa? A memoria ricordo che in un esame sotto sforzo di qualche anno mi avevano segnalato un BBDX incompleto comparso nella fase di recupero a fine esame.
Posso restare tranquillo o devo eseguire gli esami con urgenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Senza urgenza ma se vuole mi puo' inviare il suo ECG.

puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, le inoltro il tutto.