Extrasistole accentuata

Salve, qualche settimana fa a causa di una tachicardia molto accentuata a riposo e delle extrasistole avvertite saltuariamente mi sono recato dal mio dottore il quale mi ha prescritto una visita cardiologica.
A seguito della visita e dopo aver eseguito ecg, ecocardiogramma, prova da sforzo, eco tsa, rx torace e holter della 24h non sono stati riscontrati problemi tranne una lieve insufficienza mitralica che il cardiologo ritiene essere presente nel 95% delle persone tanto da esserne anche lui affetto.
Addirittura l’holter non ha registrato nessuna extrasistole tranne qualche tachicardia nonostante io abbia avvertito qualche colpo in gola.
Neanche durante la prova da sforzo sono state riscontrate extrasistole.
Devo dire di essere un tipo molto ipocondriaco con frequenti attacchi di panico.
Nella giornata di oggi ho avvertito un colpo al petto molto forte, quasi da fermare il respiro.
Ora sono in preda al panico.
Pensate sia necessario continuare ad effettuare altri test?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne ha eseguiti anche troppi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Siccome l’holter delle 24h non ha registrato alcuna extrasistole ma comunque spesso le avverto e sono anche molto forti pensate sia doveroso monitorare sempre con holter magari per 48 o 72h? Il mio dubbio è che non avendo registrato niente per 24h non si è indagato a fondo per capirne la natura delle stesse. Il cardiologo mi diceva che qualche extrasistole è normale e non c’è da preoccuparsi in quanto se fossero state di origine maligna la prova da sforzo sarebbe stata diversa. Cosa ne pensate?