Cardiologia - holter quando?

Buongiorno,
Una informazione quando un cardiologo può prescrivere un holter?
Ho fatto una visita cardiologica con ecg, ecodopler, test sottosforzo, ed ecocardio tutto nella norma.

Il cardiologo non mi ha prescritto altro, dicendomi che non avevo nulla, nonostante avessi portato ecg di una settimana prima con extra ventricolari frequenti, ma definite benigne...e Nonostante la notte abbia riferito di extrasistole (seppur di molto diminuite), ma che da sdraiato mi fanno spaventare (una - 2 al minuto, mentre da seduto spariscono o quasi)
Perché in questi casi secondo là vostra esperienza non ha prescritto l’holter, voi lo avreste prescritto??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente sì
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno? Certamente si cosa, l’avrebbe prescritto?
Se si perché non bastano quelle visite? C’è qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L avrei prescritto perché lei ha extrasistoli per capire quale te ne ha al giorno . La loro distribuzione nelle 24 ore. Le loro caratteristiche

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Questa sua risposta mi preoccupa tanto.
Perché veramente non me l’ha prescritto non saprei
Stanotte ho avuto una scarica forte di extrasistole, che si è molto diminuita dopo aver preso le gocce di alprazolam.
Ma ne sono rimaste alcune.
È strano perché avviene solo di notte e sfociano da disteso.
Cosa mi consiglia di fare andare di nuovo al pronto soccorso? O parlarne con il cardiologo? C’è fretta? Ho molta molta paura
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma che c'entra il pronto sorso. Programmi con calma un Holter..LO eseguono anche in molte farmacie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie del consiglio.
Anche il mio cardiologo mi ha detto di lasciar perdere sul pronto soccorso.
Di aspettare che passino.

Una domanda noto che da sdraiato in fase di inspirazione compaiono quasi sempre le extra, solo quasi sempre da sdraiato.
Può essere un problema di stomaco?
Sto prendendo il pantopranzolo
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gli esiti della visita cardiologica sono stati:

Pressione 120/70
ECG: ritmo sinusale regolare frequenza 72 bpm. Tracciato non patologico

Ecodoppler Tsa: nella norma per morfologia e flusso i vasi insonorizzati. Normale spessore miointimale.

TEST ERGONOMETRICO: submassimale, interrotto a 150 watt per esaurimento muscolare, negativo per ischemia e aritmie inducibili.

Ecocardio m - mode, 2 d doppler
Riassumo che valvole varie ventricoli arteria periocardio tutto nella norma.

Ho riferito che la notte e mattina presto le extrasistole sono copiose (riscontrate al pronto soccorso ventricolari benigne) Di fronte alla richiesta dell’holter il cardiologo mi ha riferito che Ogni esame holter compreso e utile se da informazioni aggiuntive sulla diagnosi o sulla strategia terapeutica
In tutti gli altri casi l’esame e futile. Non riscontrava la necessità e l’assoluta non pericolosità. Adducendo il tutto a possibile areofagia da reflusso.
Concorda lei dott. Cecchini?
Grazie mille e buone vacanze