Lieve st stirato aspecifico

Buonasera Dottori,

questa sera sono andato in PS poichè ho iniziato ad avere improvvisi giramenti di testa, dispnea e battiti irregolari (il tutto durato 2/3 minuti).

Il mio Holter (fatto il mese scorso) risulta normale, ma l'episodio mi ha spaventato molto (tanto appunto da essermi recato in PS, che fortunatamente era vuoto e ho evitato di intasarlo).

Mi sono state fatte le analisi degli elettroliti (che risultano normali) e un ECG, su cui è scritto a mano: "Lieve ST stirato aspecifico".

Inoltre il QTcB risulta di 484 ms (scritto dal computer).

Sono stato dimesso dal PS dopo questo referto e non è stato segnalato nulla di anomalo, mi è stato solo consigliato un dosaggio degli ormoni tiroidei e di tornare al PS se succede nuovamente un episodio simile.

Sono un po' in ansia per l'ST stirato aspecifico (pur non avendo idea di cosa sia) e per il QTcB di 484ms (ripeto, scritto dalla macchina, nessuna nota a mano segnala problemi riguardo al QTcB).

Vorrei dunque chiedervi se posso tranquillizzarmi con un referto del genere o se quell'ST e quel QTcB meritano approfondimenti,

Vi ringrazio,
Cordiali Saluti e Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri..
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso