Parere risultato holter 24 h

Salve dottore, le avevo scritto quest’estate e lei mi aveva consigliato di fare un holter se ciò mi tranqulizzava.
Volevo un parere se me lo vuole dare e qualche consiglio, perché dottori vi giuro che mi sento le exstrasistole ogni secondo sopratutto a letto.
Non sto facendo più sport per paura e questa cosa mi fa stare male... grazie a chi risponderà...
Informazioni sulla registrazione;
Durata 23. 59
23, 57 tempo analizzato

114. 013 complessi QRS
64 battiti ventr.
(0. 0%)
1342 battiti soprav.
(1. 1%)
0. 1 tempo totale artefatti

79 Fc media
46 Fc minima alle 7. 01
166 Fc massima alle 15. 11
1. 34 RR più lungo (sec) alle 7. 01
0 pause (maggiori di 2. 5 sec)

EVENTI ST
Massima elevazione
*** mm.
Canale 3 alle 7. 01
Massima depressione
(HR 108)
*** mm.
Canale * alle 00. 00
(HR=118)

VENTRICOLARI
64 singoli
0 coppie
0 salve
0 totali batt a salve
0 R su T

SOPRAVENTRICOLARI
1204 singoli
0 aberranti
7 coppie
15 salve
124 totale battiti a salve
35 batt in salve + lunga alle 14. 00
6 batt in salve + veloce alle 1. 14

Dovrei fare qualche altro esame?
Posso tornare a fare sport?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha delle banali extra sopraventricolari. Assue farmaci? Caffeina o derivati ? fuma? ha controllato gli ormoni tiroidei?

Programmi un ECG sotto sforzo massimale

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, no, assumo xanax quando sono molto ansioso, al bisogno, poi assumo noremifa per il reflusso e in primavera l’antistaminico. Non fumo da un anno ho smesso.non bevo bevande gassate, ne caffè e nemmeno Coca-Cola. Dottore il test sotto sforzo massimale l’ho fatto a luglio, però non sentivo le exstra come le sento ora, se vuole glielo leggo anche questo, c’è bisogno di rifarlo?
[#3]
dopo
Utente
Gli ormoni della tiroide controllati a luglio pure ed erano nella norma
[#4]
dopo
Utente
Una settimana fa ho fatto ecocardiogramma color doppler pure se vuole glielo invio anche, mi dica lei dottore non voglio essere pesante, sono solo preoccupato per questi battiti che sento sembrano proiettili
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli sopraventricolari fastidiose quanto innocue

Piccole dosi di beta bloccanti le saranno estremamnete utili.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Soffro anche di reflusso può essere questo? Oltre l ansia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' possibile...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Posso stare tranquillo e fare sport dottore? Grazie buon fine settimana, ah se vuole le inoltro la prova da sforzo e l eco
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si
Esegua come tutti gli sportivi, un test da sforzo massimale ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ah dottore scusi per l’ulteriore domanda, qualche giorno fa ho avuto un attacco di ansia e avevo i battiti a 175 è normale? Mi sentivo il cuore esplodere, queste frequenze che sono rare solo quando mi viene l ansia forte sono pericolose per il cuore? Inoltre le volevo dire se non prendo il betabloccante non passano queste exstrasistole? Devo prenderlo per forza?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come le ho già detto lei ha delle banali extra che lei avverte con fastidio , le,quali non sono affatto pericolose.
Il beta bloccante la farebbe stare meglio tutto qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dottor cecchini se vuole le dia un'occhiata.

ECO COLOR DOPPLER < Fatto questo mese <
Ventricolo sinistro. Dim. Telediast: 43
Dim.Telesist 30
Fraz.accorc% 34%

Parete posteriore
Spess.Teledia: 8
Spess.Teles: 11
movimento: N : I : IP normale.

Setto interverventricolare
Dim.. Telediast: 9
Dim.. Telesist: 10
-movimento : N : I : IP: P normale
- continuità mitro/aortica conservata (si/no) ..s
-continuità setto-aorta conservata (si/no) ..s
Fraz.Eiez %65%

VERSAMENTO PERICARDICO: A : M : D : N ( assente )

AORTA : dimensione mm 30
apertura valvola sistolica . mm: 18
morfologia : N : S : I : D : ( Normale )

ATRIO VENTRICOLO DX
- dimensione telesistolica mm,: 28
-dimensione telediastolica .mm; ( valori normali 30 ) ' noon c e scritto il valore

VALV.MITRALE escursione mm; non c e scritto il valore ( valori normali 20 )

LEMBO ANTERIORE : - movimento diastolico:..
- Morfologia normale, movimento sistolico.

LEMBO POSTERIORE : N : M : ( MOVIMENTO DIPENDENTE ) ..
TD E: m/s IVRT: m/s
Vel E cm/s VEL A: cm/s rapp.E/A: ( val.morm. 0,70-1,5)

V.polm: normale
Val.TRICUSP. normale
Vene polmonari VEL S: VEL; D VEL: R cm/ sec

CONCLUSIONI; VENTRICOLO SIN NORMALE PER DIAMETRI, SPESSORI E CINESI CONTRATTILE. ATRIO SINISTRO.SEZ, DX APPARATI VALVOLARI E SETTI INTEGRI. NULLA DA RILEVARE ALLA FLUSSIMETRIA DOPPLER ED AL COLORE. PERIOCARDIO VIRTUALE.

GRAZIE SE RISPONDERA DOTTORE.. MI FACCIA SAPERE IL SUO PARERE.. BUONANOTTE, SE VUOLE LE INOLTRO ANCHE LA PROVA DA SFORZO, NON VOGLIO DISTURBARE..

CORDIALI SALUTI.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È un esame normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
TEST ERGOMETRICO (Eseguito il 6 luglio 2021 )
IN BASALE: ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico

IN ESERCIZIO: tendenzialmente eccessivo incremento cronotropo ; non turbe del batmodromotropismo ; non sintomi e/o modifiche ST-T di significato ischemico.
test interotto per esaurimento muscolare.
REGOLARE IL PROFILO PRESSORIO.

CONCLUSIONI; test super massimale ( al 1' di 100 watt- IV step) per Fc ( 106 % Fc mex teorica) con DP28800, valutabile, negativo per ischemia miocardica da sforzo fino al carico di lavoro sostenuto: negativo per turbe gravi della conduzione e/o per aritmie minacciose. Risposfa cronotropa di tipo ipervinetico.

Questo dottore è il test ergometrico fatto a luglio, pero in quel periodo non sentivo le extra come le sento ora.. c'è bisogno di ripetere qualche altro esame?? grazie e scusi ancora del disturbo.. buona giornata
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Eventualmente un Holter, cosi almeno si tranquillizza...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
l'ho fatto a novembre, settimana prossima lo vado a rifare e se vuole gli comunico il referto.

cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere una domanda nel quanto sono curioso oltre che la mia ipocondria, ma come mai tanti giocatori stanno avendo miocardite tipo la scorsa settimana uno si è accasciato a terra a soli 32 anni ma è stato rianimato poi? È vero che alcuni medici dicono ai calciatori che possono andare in contro ad arresti cardiaci ecc ma loro pur di guadagnare tutti quei soldi se ne fregano? Ceh mi mette tantissima ansia perché comunque sono persone sempre controllate, oppure possono essere gli stupefacenti che si fanno fuori dal campo? Ovviamente noi non siamo con loro fuori dal campo, così le volevo soltanto chiedere per curiosità, buona domenica e grazie se risponderà
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Negli atleti, oltre alla possibilita' di contrarre una miocardite come tutti noi, c'e una possibile ipertrofia ventricolare sinistra tipica di alcuni sport (fatiche prolungate)
La ipertrofia ventricolare sinistra e' linearmente correlata al rischio di morte improvvisa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Quindi lo sport è consigliato ma non tipo allenarsi tutti i giorni a frequenze altissime, ma se si fa con moderazione lo sport può fare solo che bene al cuore o sbaglio dottore?
E poi dottore le volevo chiedere l’ultima domanda, queste extrasistole che sento e tanti episodi di tachicardia che ho dovute al ansia e alla paura di avere un arresto cardiaco portano problemi al cuore? Sto cercando di curare questa paura ma per adesso ancora c’è l’ho, avendo fatto tutti quegli esami e sono negativi rischio qualcosa? Inoltre nella mia famiglia nessuno ha mai avuto problemi di cuore..
la ringrazio delle rassicurazione e delle risposte, buona domenica
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' attivita' fisica che fa bene al cuore e' camminare almeno un'ora al giorno, usare la bici come mezzo di trasporto, fare le scale anziche' usare l'ascensore, il nuoto....
La sua ansia NON rovina il suo cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Va bene dottore buona domenica grazie.
[#22]
dopo
Utente
Dottore sono nel divano con la stufa che sto guardando la partita e avevo i battiti a 54, sono troppo bassi?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
a lei pensa di contattarmi con delle idiozie ?..con i suoi disturbetti?
vada dallo psichiatra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso