Extrasistolia post caffè

Buongiorno e grazie per la cortese attenzione
Da circa due giorni sono in vacanza ad Amalfi, in seguito ad assunzione di caffè piuttosto concentrato che fanno da queste parti ho avuto delle extrasistoli di tipo ventricolare in quanto dalla guardia medica sono state registrate due in una striscia ecg di 30 secondi.

Io abito a Grosseto e abitualmente bevo caffè meno concentrato e più lungo rispetto a questo che fanno qui che tendenzialmente e concentrato e ristretto
Vorrei chiedere: è possibile che nel caffè ristretto vi sia maggiore quantità di caffeina che incide sulle extrasistoli?

Ho letto di uno studio che non rileva concomitanza tra caffè ed extrasistoli
In ogni caso ho eseguito un ecocardiogramma risultato nella norma
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si il caffe aumenta la ecitabilita' caardiaca soecie se assunto a digiuno .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Infatti è proprio nell assunzione a digiuno che mi causa queste extrasistoli
Mi scusi una domanda :il fatto che sia ristretto implica una maggiore presenza di caffeina ?
Dove abito a Grosseto ma talvolta anche a Milano dove mi sposto spesso lo fanno più diluito e infatti ne ho nettamente di meno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' paraddossalmente tnto e' piu' diluito e tanto piu' veloceente viene assorbito perche' e' idrosolubile.
Quindi se si beve dopo un pasto il grasso li contenuto rallenta l'assorbimento del caffe'
Se invece si beve a digiuso la caffeina arriva direttamnte in circolo
Essattamentecome con l'alcool

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso