Scollamento pericardico

Salve,
Ho fatto qualche settimana fa un ecocardio di controllo (da una decina di giorni avevo dolori al braccio sinistro tipo fitte e bruciore e fastidio al petto soprattutto dopo sforzi, e rapido affaticamento) e il medico ha riscontrato " Presenza di scollamento pericardico".
Devo preoccuparmi?
Cosa mi consigliereste di fare?
Potrebbe essere una conseguenza del vaccino Pfizer?

Premetto che sono in cura con Propanololo (30 mg/die) per una tachiaritmia.

Dall'ecocardio si evince anche " setto interatriale assottigliato, senza evidenza di shunt a riposo", oltre a una insufficienza mitralica di grado lieve, un' insufficienza tricuspidalica di grado lieve-moderato e l'atrio sinistro ai limiti alti della norma (LAVi 30 ml/mq).

Grazie in anticipo per le vostra attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono reperti normali di frequentissimo riscontro anhe nei cuori piu sani.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottor Cecchini. Quindi posso riprendere tranquillamente ad andare in piscina e palestra ?
Era lo "scollamento pericardico" che mi faceva stare in pensiero ( perché non l'avevo mai sentito prima e nelle precedenti eco non era mai stato rilevato ).

Buon weekend