Controllo salute dei reni

Buonasera.
Scrivo per mio padre di anni 87, cardiopatico con fibrillazione atriale e posizionamento di stent per ostruzione coronarie nel 2018.

Terapia: peptazol 20, lixiana 60, diuresix 10 1/2, luvion 1/4, finasteride, tareg 20, torvast 40.

Il medico gli fa controllare periodicamente creatinina, elettroliti, azotemia.
La cratinina è 1, 07, gli elettroliti nella norma, azotemia che era sempre nella norma (a maggio era 38) ora si è alzata a 54.
Nel frattempo ha fatto un' ecografia ai reni in cui si dice che ci sono delle piccole cisti cmq inferiori ai limiti e il medico dice che sono di liquido e non influiscono sul funzionamento dei reni.
La diuresi è sempre stata buona (sui 2lt nelle 24 h) ma in questi giorni la notte urina di meno.
Noi lo sollecitiamo ad idratarsi costantamente e a non mangiare cibi troppo elaborati ma fatichiamo un pò a convincerlo.
Non presenta gonfiori o edemi particolari.
A volte lamenta dolore nella parte bassa della schiena e cervicale ma è da anni che ce l ha (anche quando i valori e l'eco dei reni erano perfetti).

DOMANDE:-1) il rialzo dell'azotemia può essere spia di un iniziale problema ai reni anche alla luce delle piccoli cisti riscontrate nell'ecografia?

-2) quali esami del sangue si devono fare per avere un quadro più completo della salute dei reni?

-3) se non ci fosse un problema ai reni, basta assumere più acqua per abbassare azotemia a livelli normali?

Grazie in anticipo a chi avrà la gentilezza di rispondermi
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le cisti semplici, così come mi descrive, non hanno significato patologico. I valori renali che riferisce sono da considerarsi nella norma

Dr. Michele Di Dio