Mal di schiena e tachicardia

Salve buonasera, sono un ragazzo di 21 anni alto 180 cm e peso 94 kg.
Premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco, ma 5 giorni fa ho avvertito improvvisamente senza alcun motivo un mal di schiena e tachicardia.
Sono già stato in visita da una cardiologa a fine maggio di quest’anno proprio per il problema della tachicardia.
Ho effettuato vari accertamenti come Holter ECG 24 ore, ECG, ecocardiogramma e analisi ormoni tiroidei e tutto nella norma solo che appena mi si misura la pressione è sempre alta come 140-90, 120-95, e la cardiologa ha lamentato del mio sovrappeso, la mia sedentarietà e ansia consigliandomi di seguire una dieta, fare nuoto e dimagrire e in più mi ha dato delle compresse a base di erbe per tranquillizzarmi di nome Serans.
Quindi il problema non è cardiologico ma c’è il problema dell’ipertensione.
Appena provo a misurarla anche a casa mi agito ed esce sempre alta, non riesco mai a controllarmi e a stare tranquillo durante la misurazione.
In passato 3 anni fa ho anche messo l’holter Pressione 24 ore e i risultati erano buoni.
Ora sono stato minacciato che se non riesco a perdere peso e a fare sport la cardiologa mi darà la pillola per l’ipertensione.
Tornando ai sintomi che ho da 5 giorni che mi preoccupano sono questo mal di schiena e la tachicardia che avverto anche in gola soprattutto quando sto sul letto e quando non ci faccio caso in correlazione c’è anche il mal di schiena.
Di solito quando ho la tachicardia 1-2 giorni e poi non c’è piu, adesso va avanti da 5 giorni che riesco a sentire il battito e questa cosa mi fa agitare ancora di più.
Vorrei avere un parere e un consiglio da parte vostra e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il mal di schiena e' legato al suo sovrappeso ed alla sua sedentarieta'
I valori pressori sono anche questi legati all'ansia ed al sovrappeso.
CAmmini un'ora al giorno, mangi senza sale aggiunto nei cibi, pertda 10 kg di peso e stia lontano dal fumo (do per scontato che lei non fumi)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per i suoi consigli. Per quanto riguardo il fumo, non sono un vero e proprio fumatore. In media fumo 3-4 sigaretta a settimana, a volte capita invece di non fumarne proprio.