Blocco incompleto di branca destra + emiblocco anteriore sinistro

Buongiorno,
La storia clinica del problema è questa: nel 2017 mi sono recato al pronto soccorso poiché durante escursione in bici ho avuto un calo di forze tale da arrivare a casa riuscendo a stento a rimanere sveglio.
ECG in pronto soccorso con esito anomalo.
Eco cardiogramma con ecocolordoppler sotto consiglio del medico curante, non sono state rilevate anomalie ad eccezione di un leggero shunt interatriale visibile soltanto mediante utilizzo di liquido di contrasto.
A seguito di questa diagnosi il medico curante ha deciso che non fossero necessari ulteriori approfondimenti, imputando l'anomalia dell' ECG al pronto soccorso al fatto che fossi debilitato (la settimana prima dello sforzo ebbi una forte influenza, ed i valori degli esami del sangue rilevati al ps erano indicativi di ciò).

Un mese fa, durante visita per ottenimento di idoneità sportiva, con ECG a riposo, mi è stato diagnosticato un blocco incompleto di branca destra con emiblocco anteriore sinistro.

Nuova indicazione di sottopormi nuovamente ad ecocardiografia con ecocolordoppler.

Questi sono i risultati: blocco di branca destro incompleto più emiblocco anteriore sinistro in assenza di cardiopatia strutturale all'ecocardiogramma, con i limiti della metodica transtoracica non viene visualizzato PFO precedentemente descritto, reperto comunque di per sé non patologico.

Arco aortico e radice aortica di normali dimensioni, aorta ascendente non visualizzata, valvola aortica tricuspide, lembi mobili, apertura sistolica conservata, ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e funzione sistolica globale.
FE 63%.
Non alterazioni della cinetica regionale del ventricolo sinistro.
Cavità atriali di normali dimensioni.
Ventricolo destro nella norma.
Tapse normale.
Valvole atrioventricolari normoconformate.
VCI di normali dimensioni e collassabilità inspiratoria.
Non evidenti shunt a livello interatriale.
Assenza di versamento pericardico.
Al Doppler E/A>1.
E/ è normale, non flussi patologici.

Ora, mi scuso, e comprendo che non bisognerebbe leggere su internet, ma purtroppo sono molto preoccupato.
Ho letto che blocco di branca destra (incompleto nel mio caso) associato a emiblocco anteriore sinistro è MOLTO RARAMENTE presente in soggetti sani.
Il dottore che ha effettuato l'ecografia mi ha tranquillizzato dicendo che devo assolutamente fare una vita normale senza nessun accorgimento se non di evitare immersioni con bombole.
Vorrei sapere per favore se effettivamente la concomitanza dei due blocchi fascicolari va indagato ulteriormente o se oppure devo tranquillizzarmi definitivamente.

Maschio, 175cm 70 kg, attività fisica 5 volte/settimana per un'ora di durata a seduta, vorrei sapere se è possibile continuare senza preoccupazioni l'attività di mountainBike.

Premetto che sono in attesa di effettuare ECG holter 24 ore, e ECG sotto sforzo nel mese di agosto.

Rimango a disposizione naturalmente se dovessero servire ulteriori dati dell'ecografia
Vi ringrazio e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri..
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto grazie per la celerissima risposta, provvederò in serata a mandarle le foto dell'ECG.
Importante permessa che credo sia da fare è che ho 33 anni, ed primo ECG anomalo è stato riscontrato nel 2017, ma fino all'età di 25 anni , allo scopo di ottenere l'idoneità alla pratica agonistica del nuoto, ho effettuato visita medica sportiva annuale con ECG sia sotto sforzo che a riposo con esito sempre totalmente nella norma.
Ad ogni modo come da lei richiesto, le farò avere via mail l'ecg completo.
Grazie di nuovo, le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, come da lei indicato le ho mandato via mail il materiale richiesto. La ringrazio nuovamente per la disponibilità e le auguro una buona serata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come le ho scrito lei non ha alcun bloccodi branca destra e nessun emiblocco anteriore sinistro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
come anticipato ho effettuato Holter cardiaco 24H, le trascrivo qui le conclusioni:

Ritmo sinusale di base costante. Normali valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare. Normale conduzione intra-ventricolare. Assenza di pause patologiche. Rarissima extrasistolia ventricolare e monomorfa singola, non precoce. QTc medio normale.

Se preferisce le posso inoltrare il report completo via mail,
la ringrazio molto per l'attenzione e spero troverà il tempo di rispondere,
buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, una cosa che penso possa valer la pena di aggiungere, a notte inoltrata il battito minimo registrato è stato di 37 bpm. Praticando esercizi a corpo libero, salto con la corda e ciclismo (effettuando tra i 50 e i 100km a settimana) può essere normale, sempre al netto delle conclusioni del cardiologo che ha refertato l'holter e trascritte nel post precedente? Grazie, buona serata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha un holtyer normale

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Per completezza se vuole posso mandarle il referto dell'ECG sotto sforzo che come le anticipavo ero in attesa di effettuare. Il cardiologo ha riscontrato blocco incompleto di branca destra (gli ho fatto presente il suo parere di errata lettura degli ecg precedenti e ha concordato sulla errata lettura dell'emiblocco anteriore sinistro, concordando con lei che si tratti di una deviazione assiale a sinistra dovuta alla morfologia toracica, ha però detto che il blocco incompleto destro c'è con certezza dato che sotto sforzo viene evidenziato).
Intanto le trascrivo le conclusioni sul referto:
Test condotto per minuti 21,08 e interrotto per esaurimento muscolare a 275watt, non angor, non dispnea, non aritmie. Non alterazioni del tratto ST-T indicativo di ridotta riserva coronarica al 98% della FCTM.
FC Max 184 BPM 98% di Max prevista 187 BPM.
Mi faccia sapere se per completezza vuole che le invii la scansione completa dell'ecg a sforzo.
La ringrazio per la sua pazienza
Buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
e poi se anche avesse un BBd incompleto che cambia?
Non e' una patologia

se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.
comunque

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Come indicatomi ho inviato via mail la documentazione,
La ringrazio per il tempo dedicatomi
Buona giornata