Extrasistoli, c’è da preoccuparsi?

Buongiorno,
a seguito di stress lavorativo e ansia da circa una settimana ho cominciato ad avvertire delle extrasistoli con un massimo di 60 in una giornata.

Premetto che ogni anno fino al 2019 ho sempre effettuato ecg ed ecg sotto sforzo per idoneità sportiva per calcio amatoriale.

In più sempre nel 2019 sono svenuto a causa di una influenza e ho chiesto di essere portato al pronto soccorso dove mi hanno detto essere stata una sincope vasovagale.

Tra due giorni ho ecg e ecg sotto sforzo e prenotato visita cardiologica, per queste extrasistoli c’è da preoccuparsi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
60 extrasistoli su 120.000 battiti che uil suo cuore compie ogni giorno e' una cifra del tutto normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Un’ultima domanda, il fatto di sentire le extrasistole cosi fastidiose può essere ricondotto a qualche altro fattore?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho fatto l'ECG e ECG sotto sforzo per ottenere il certificato agonistico e non hanno trovato nulla, solo che sono un pò fuori allenamento.
Ora al giorno sento più o meno 20 extrasistoli da tre settimane, consiglia di fare una visita specializzata?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne ha assolutamente bisogno, e' la normalita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono recato da medico di base per le extrasistoli e guardando l'ecg effettuato nel 2018, periodo in cui mi sono recato al pronto soccorso dopo essere svenuto in seguito ad influenza mi ha detto di prenotare una visita cardiologica per : blocco di branca destra incompleto. Poi ho letto sull'ecg che c'è scritto anche deviazione assiale sinistra.
Al tempo in cui ho fatto l'ecg al pronto soccorso mi avevano dimesso senza problemi e il cardiologo non mi aveva detto nulla.
C'è da preoccuparsi? Faccio bene a fare la visita? Premetto che ho fatto l'ecg sportivo anche sotto sforzo ma mi ha detto che era tutto normale, il medico però era di "medicina dello sport".
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri..
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
ho provveduto ad inviarle l'ecg ( prima mi sono sbagliato, era deviazione assiale destra).
La ringrazio per la diponibilità
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'asse deviato a destra e' legato alla sua costituzione, (lei e' alto ...) . C'e' solo un insignificante ritardoi della conduzione destra, variante della normalita'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
la deviazione a destra è da tenere sotto controllo? è possibile curarla?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma NON e' una patologia e' legata alla sua altezza...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso