Informazioni esami cardiologici

Buondì Dottori
Sono un ragazzo di 22 anni, non bevo e non fumo.

A causa di sensazioni strane (tonfi nel petto) mi sono sottoposto a qualche visita cardiologica: ho eseguito un ECG dove è risultato tutto normale, un Eco in cui anche lì tutto normale (lembi mitralici lievemente spessi) e un Holter 24h fatto da privato (mi è stato dato il referto con un commento del cardiologo, però non ho avuto la possibilità di parlarci).

Non sembra segnalare nulla di anomalo il commento lasciato dal cardiologo, ma avrei preferito comunicarci per discutere delle extrasistole presentate durante la notte ed il loro numero totale.

Avrei dunque tre domande:
1) a valle degli esami fatti (ECG, Eco, Holter), posso stare sereno per quanto riguarda la salute cardiovascolare se non sono state riscontrate anomalie?
O c'è qualche esame più particolare che aiuterebbe a trovare qualcosa che questi 3 non hanno visto?
(Non che io abbia qualcosa, giusto per sapere, se devo fare un check up tanto vale farlo bene)

2) Qualcuno sarebbe così gentile (lavoro permettendo) da dare un'occhiata al mio Holter?
Io non riesco ad interpretarlo, ma gradirei sentire una vostra opinione sull'orario di comparsa di queste EXS sopraventricolari (tutte di notte sembra, anche se appunto non riesco a capire quale sia il numero totale, da una parte segna un numero e da un'altra ne segna un altro).

3) È possibile che l' aver dormito in posizione supina (causa Holter) abbia favorito l'insorgenza di queste EXS?

Vi ringrazio,
Una buona giornata/serata a Voi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,

Le ho inviato per e-mail il tutto.
La ringrazio ancora, e se gentilmente avesse tempo di rispondere alle domande 1) e 3) gliene sarei grato.
Mi perdoni se le faccio fare altro lavoro a quest'ora.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- il suo cuore pare funzionare perfettamente ma come ben sa si puo come tutti gli organo ammalarsi o avere aritmie improvvise. Sono casi rarissimi ma accade.
Oppure preferisce che le dica " tranquillo campera' cent'anni?"
Quindi il suo rischio di morte improvvisa come scrivo sempre , e' identico a quello dei biei figli: bassissimo, ma non certo zero.

2- no e poi stiano parlando di una sciocchezza numerica

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso