Tachicardia Ventricolare Sostenuta

Buonasera, gentilmente vorrei porre una domanda alla vostra cortese attenzione.
Ieri sera mi è capitato di avvertire una strana tachicardia che è solitamente sporadica.
Non una vera e propria tachicardia e non vere e proprie palpitazioni.
Sembrava quasi una scarica di tachicardia, dei battiti più veloci ed accelerati.
Durata circa una mezz’ora o forse meno ed accompagnata ad una sensazione di fastidio al torace.
Precisamente sotto il seno sinistro, sembrava una costrizione, pareva che il cuore si contraeva troppo velocemente e quindi causava questo fastidio.
E mentre ero a letto mi sono sentita mancare, come se stessi svenendo, come se stessi per morire.

Ovviamente io lo descrivo così perché non so come altro descriverlo.
Però se io misuravo il battito cardiaco andava dai 75-83. Però sembrava come se in 1 battito ce ne fossero 120 per più volte.
Eppure avevo questa fastidiosa sensazione di te tachicardia.
Ora io ho una lieve insufficienza mitralica ed una minima aortica.
E recentemente facendo le analisi si è scoperto che soffro di Iperkaliemia lieve.
Potrebbe quest’ultima, accompagnata alle lievi insufficienze soprattutto quella mtiralica, essere causa di una possibile tachicardia ventricolare?
La sensazione di fastidio al torace persiste oggi, mi accompagna tutto il giorno irradiandosi alla mandibola sinistra.
Ogni mio ECG risultava sempre nella norma, tranne un’alterazione non patologica della ripolarizzazione ventricolare.

Aggiungo una cosa: Ieri quando mi è venuta questa tachicardia, da distesa mi sono sentita svenire, mi girava la testa. Sembrava il classico attacco di panico ma non lo era.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perche' dovrebbe avere una tachicardia ventricolare ?(parola che e0 andata a cercare ovviamente su internet..)

Non puo' avere avuto ddelle banali extrasistoli come tutti noi mortali?

Ma quando ha un po di tosse lei pensa subito di avere la TBC od un tumore?.

Si tranquillizzi ed eventualemente esegua un Holetr di controllo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E queste extrasistoli è normale che vengano sporadicamente? Io ho pensato a quella tachicardia perché era accompagnata da capogiri e da sensazione di svenimento. Vorrei eseguire un Holter ma ogni volta che ci provo non mi viene mai, ne ho fatti due di cui non era risultato niente perché in quei due giorni non era successo..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché lei non ha niente
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ora stavo camminando a passo svelto come faccio tutti i giorni e improvvisamente mi viene di nuovo la tachicardia, normale battito accelerato di quando si fa movimento però poi mi torna quel fastidio al torace a sinistra, tutto normale? Potrebbe essere ansia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi posso chiederle per sicurezza una cosa? Mangiare carne scaduta però conservata in frigorifero a -15 Gradi, può portare infezioni da stafilococco che causano endocardite, miocardite, ecc?
[#7]
dopo
Utente
Comunque volevo informarla che ho deciso di eseguire l’Holter e venerdì me lo farò prescrivere dal medico, però vorrei capire una cosa; Nel caso queste improvvise accelerazioni/palpitazioni/battiti irregolari risultassero essere extrasistole ventricolari, dovrei fare poi una RM? Io ho fatto un Ecocardiogramma e decine di ECG, cinque solo quest’anno..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ch ec'entra la carne scaduta con l'endocardite'?

E che senso ha fare ipotesi sul suo Holter. Lo esegua e poi se vorra' ne discuteremo con lei l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Eseguirò l’Holter in questo caso. Ma volevo chiederle una cosa. Delle extrasistoli che non scompaiono durante l’attività fisica, sono da considerarsi sempre maligne?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi se vuole eseguire l' Holter lo esegua, altrimenti amici come prima....

Non e' che faccia un piacere a me...

Riguardo la sua domanda la risposta e' no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, mi perdoni per l’ennesimo disturbo. Volevo chiederle, in un cuore sano, le extrasistoli ventricolari sono sempre maligne? Cioè, evolvono sempre in fibrillazione ventricolare? Ho fatto una visita cardiologica dove mi è stato prescritto l’Holter e il cardiologo mi ha detto che quelle lievi insufficienze possono essere semplicemente segnalate dalla sensibilità degli strumenti nuovi per eseguire gli Ecocolordoppler, è possibile?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi Un cuore sano puo' avere anche centinaia di extrasistoli.
Le extra ventricolari sono raramente maligne.
Le lievi insufficienze , come ho detto mille volte SONO NORMALI.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. Mi ha chiarito molti dei miei dubbi su questo argomento. Io comunque ho notato una cosa, e non so che significato abbia. Se cammino o sto in piedi, le avverto di più queste extrasistoli, se invece mi sdraio dopo un po’ scompaiono.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E quindi?

Non HA NIENTE

compreso il messaggio diretto?

Il mio consulto finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso