Extrasistole

Buonasera ai gentili dottori,

Da molti mesi soffro di fastidiose extrasistole.
Inizialmente erano rarissime, ciononostante ho fatto una visita cardiologica completa (ecg+ ecocardiodoppler) con la quale il medico ha concluso per la benignità del fenomeno.

Da 4 mesi le avverto più costantemente soprattutto a letto e 40 gg fa ho quindi eseguito un holter 24h.
Risultato 478 extra ventricolari isolate, giudicate irrilevanti e non meritevoli di approfondimento.

In tutta la mia ignoranza vorrei porre 3 domande

1-Dato che le avverto costantemente, seppur mi stia oramai abituando, devo periodicamente monitorarle, tipo ogni 3 mesi?

2-c’é una ragione per cui ne avverto tantissime sdraiato a letto e, non appena mi alzo e cammino, scompaiono?

3-se rappresentano un fenomeno normale, come mai prima di quest’anno non le avevo mai avvertite?
No avrebbero sempre dovuto accompagnare?

Se può rilevare per dare ulteriori dati,
Sono astemio, non ho mai fumato e non ho familiarità per malattie cardiache.

Grazie per il tempo che dedicate a questi consulti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- no non necessita di monitorare il fenomeno

2- potrebbe essere legato ad un banale problema gastrico (ernia jatale?)

3-le extrasuistoli benigne sono del tuto anarchiche, vengono poi scompaiono per mesi, poi ritornano..

Deve solo imparare a conviverci, come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Spett.le Dott. Cecchini,
a fronte del suo dettagliato consulto in merito alle extrasistoli, volevo chiederLe se la classica camminata , tipo per andare a lavoro o fare servizi, in luogo dell’auto, rappresenti un’attività sufficiente per il benessere cardiovascolare?

Ciò perché molti conoscenti mi invitano a correre o fare pesistica, censurando l’inutilità delle camminate che io, al contrario, pratico per il totale di 1 h circa al giorno. Queste, credo, non facciano male (anche per chi come me lamenta extrasistolia).
La ringrazio per le sue preziosissime risposte!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il cammino di un ora al giorno è L attività fisica raccomandata dalla American Heart Association
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso