Extrasistoli

Buongiorno, da circa 10 anni convivo con periodi di extrasistoli totalmente asintomatiche a parte il fastidio psicologico che mi porta l’avvertirle.
Mesi in cui le avverto pochissimo, periodi con frequenze maggiori fino a rari giorni in cui non mi danno tregua.
Da 10 anni a questa parte ho fatto vari ecocardiogrammi, elettrocardiogrammi, Holter ed anche una prova da sforzo.
Tutti i cardiologi che mi hanno visitato non mi hanno mai detto di fare nulla al riguardo.
A questo punto visto che sono cominciate dopo un periodo di attacchi di panico poi risolti posso pensare che non siano dovute a problemi cardiaci?
Nel mio caso la risonanza magnetica non ha senso, corretto?
Cosa potrei fare al riguardo per non sentirle, perché è solo quello per me il sintomo, se cammino non le sento, solo da fermo.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' riportare il referto dell' Ultimo Hplter per cortesia?
Faccia copia ed incolla

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 75bpm (minima 50bpm e massima 131bpm).
Sei singoli battiti prematuri sopraventricolari.
Non pause maggiori di 2 secondi.
Alterazioni significative del tratto ST e/o dell’onda T da sforzo.
( Holter del 27/10/2015).

Ho avuto tutti gli Holter con poche extra, solo uno circa 10 anni fa con 3000 extrasistoli ventricolari singole e monomorfe per cui il cardiologo mi ha fatto fare il test da sforzo ma che poi sono sparite. L’ultimo ecg del 2020 ad esempio non riporta alterazioni del tratto ST e dell’onda T comunque già escluse dalla prova da sforzo (sotto sforzo l’onda si normalizza). Però come le dicevo ho periodi in cui compaiono, io mi innervosisco e non so se questo le fa peggiorare o se sono legate al periodo troppo caldo o ad uno stato ansioso che non so neppure io di avere. Secondo lei? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alterazioni significative che significa ?1985 ..cioè lei mi sta parlando di un holter di sei anni fa?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Ho fatto una visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma a Febbraio dell’anno scorso visto che in quel periodo avvertivo più extrasistoli, ma il cardiologo mi ha tranquillizzato dicendo che era tutto a posto e che le extrasistoli erano legate a periodi di iperattività simpatica, raccomandandosi attività fisica aerobica. Non ha ritenuto di fare un altro Holter visti tutti i precedenti. Poi i sintomi sono scomparsi per ricomparire in questo periodo. Io questo volevo capire, se posso mettermi tranquillo e considerare che sarà sempre così o se devo indagare ancora più a fondo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non c'e' niente da indagare se non ripetere un Holter qualora le extrasistoli si facessero piu' insistenti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Ho capito, grazie mille le farò sapere.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi un’ultima informazione: ipotizzando che il suo collega che mi ha visto l’anno scorso abbia ragione, un ipertono adrenergico potrebbe spiegare i miei disturbi che vanno e vengono in un cuore sano visto ecocardiogramma ed ecg normali? In quel caso è possibile secondo la sua esperienza che il caldo o periodi più stressanti li possano peggiorare? Grazie ancora del suo tempo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ipertono adrenergico, ammesso e non concesso che lei lo abbia, NON e' una patologia ma una caratteristica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Capisco, grazie mille per la specificazione, quindi dice che il collega ci ha visto male? Oppure i miei sintomi potrebbero essere compatibili con un disturbo d’ansia che va e viene? Pensi che oggi sono praticamente sparite, mai sentite tutto il giorno. Comunque programmerò un Holter come da lei consigliato. Grazie ancora del suo tempo.