Extrasistole ventricolare

Salve dott cecchini sono, il ragazzo che le ha scritto ieri, e mi ha detto di scriverle quando avevo il referto.
Posso per favore inviarglielo via mail?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri..
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Inviato.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore non so se ha ricevuto la mia mail. marco.naitana84@gmail.com come da accordi.
Ps attualmente sono cessate, ma volevo una sua gentile valutazione del caso, e se come leggo su internet le extra ventricolari sono pericolosissime.
Grazie mille per la sua gentilezza.
Attendo eventuale risposta via mail come accordi.
Buon lavoro dott.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A parte il fatto che non è assolutamente vero come dice lei che extra ventricolari siano pericolosissime , quelle che hanlei sono sopraventricolari condotte con aberranza l totslemente innocue

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non capisco allora perché il medico abbia scritto ventricolari nel referto.
Le chiedo gentilmente due ultime cose.
1) condotte con aberranza cosa significa?
2) ora sono diminuite sensibilmente, ma come mai sento la extra partire nella zona destra del cuore? Neanche nel petto?
3) mi hanno prescritto pantoprazolo e levopraid è d’accordo con il medico?

Grazie mille per sincerità e competenza, nonché per sopportazione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
in ordine

1- che gli impulsi elettrici nati nell'atrio vengono condotte non attraverso il normale fascioo di conduzione
2 - domanda alla quale non so rispondere e penso nessuno le saprebbe rispondere
3- puo' provare se l'origine fosse un banale problema gastro esofageo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie tante. È gentilissimo e sinceramente anche se le ho ancora mi ha sollevato.
Mi consiglia qualche esame in più o relax ed attendere che passino?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Cerchi di ignorarle...le abbiamo tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ora durante il giorno sono sparite le ho solo la notte quando mi metto a letto il pensiero e che chissà cosa succede la notte. Il tutto è accompagnato da forti eruttazioni.
Mentre di giorno sono quasi sparite.

In base a quello che lei ha visto c’è bisogno di esami più approfonditi? Holter o altro? Ho fatto anche l’eco ed era ok, oltre alle analisi del sangue.

Grazie tante e buon lavoro
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se cio' la tranquillzzasse programmi pure un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Non so se mi tranquillizzasse.
Quello che vorrei capire e se secondo lei, per la sua esperienza, ce n’è bisogno.
Cordialità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MI ascolti.

Lei mi scrive che e0 preoccupato per delle extrasistoli
Io le dico che sono banali e che non ci deve fare caso.
Lei mi ripete che e' preoccupato per le extrasistoli e se c'e' da fare qualche accertamento.
Per questo le ho consigliato l' HOlter cosi vedra' nero su bianco che ha delle banalissime extrasistioli e si tranquillizzera'.

Lo vuole fare? Bene
Non lo vuole fare? amici come prima ma almeno smetta di preoccuparsi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Chiarissimo nel suo ragionamento.
Grazie
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dott.
Ho fatto una visita cardiologica, compresa sotto sforzo.
Nessuna extra riscontrata, ha visto l’ecg del pronto soccorso riscontrando extra ventricolari benigne.
A detta sua non ho nulla.
Due domande se posso.

1) non ha fatto menzione dell’Holter, anche se gli ho detto che io la notte da disteso le sento.
Come mai non c’è bisogno?
2) mi ha detto che quelle avute al pronto soccorso sono ventricolari benigne, lei mi aveva detto che erano sopra ventricolari. C’è molta differenza?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Abbia pazienza:

1- come posso spiegare perche' un'altra persona abbia detto qualcosa?. Io le ho scritto che se vuole tranquillizzarsi esegua un Holter, cosi finalmente smette di preoccuparsi.

2 - io parlo di cio' che ho visto sul tracciato . che lei mi ha inviato.

Comn questo chiudo il consulto e non le rispondero' piu' sul medesimo quesito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso