Salute del cuore e sport

Salve.

Ho una semplice domanda da porre.

Avendo letto le numerose risposte del Dott.
Cecchini, circa la dannosità della pratica sportiva, intesa come attività anaerobica, nello specifico sollevamento pesi; mi chiedevo se questo possa valere anche per chi, come me, dovrebbe praticarlo circa tre volte a settimana, sollevando piccoli pesi da 2 a 4 kg, a seconda dell’esercizio da svolgere.
Chiaramente, non so se col tempo i kg da sollevare aumenterebbero.
Mi attengo a quanto indicatomi dall’istruttore al momento dell’iscrizione in palestra.
Anche sollevare piccoli pesi potrebbe, dunque, arrecare danni al cuore?

Dal momento che non amo particolarmente lo sforzo fisico, in quanto l’ho sempre considerato innaturale, mi chiedevo se possa valerne la pena.

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sollevare piccoli pesi non comporta alcun danno per il cuore.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso