Extrasistole pre sincope stordimento

Buongiorno dottori,
volevo chiedere il vostro parere rispetto ad una situazione che mi è capitata tre giorni fa e che in parte continua a persistere.

Pemetto che non posso vedere a breve il mio medico di base per cui sarei davvero grato per una vostra risposta.

L'altra sera mentre stavo guardando la tv improvvisamente ho avuto ripoetute extrasistole seguite poco dopo da senso di stordimento, sensazione di svenimento, dolore (non forte) al petto, nausea, debolezza alle gambe e senso di oppressione generalizzato, non saprei come spiegarlo meglio.
Sono andato al Pronto Soccorso dove mi hanno fatto ECG, visita medica, valutazione neurologica, esami del sangue (con valori specifici per il cuore come CK e troponina) e ecografia cardiaca.
Tutto nella norma.
L'ECG ha rilevato le extrasistoli ma a detta del medico non sono preoccupanti.
Pressione leggermente alta.

Il dottore ha detto che il cuore sta bene che si è trattato probabilmente di un episodio di pre sincope vagale (credo si dica cosi) che dipende da stress e ansia.
Ha detto di prendere un blando ansiolitico al bisogno e se le extrasistoli dovessere diventare insistenti un beta bloccante a dosaggio basso.
Ha suggerito anche di fare esami del sangue per la tiroide e al termine delle vacanze un holter 24 ore.

Aggiungo che in questi girni sono in vacanza ma i mesi scorsi sono stati molto stressanti per via del lockdown e questioni varie pesonali e lavorative.

Aggiungo che soffro un po' di reflusso (nessun sintomo al momento) e ogni tanto mi capita di avere acufeni.

Vorrei chiedere le seguenti domande:
- gli accertamenti fatti esculdono problematiche cardiache?
Può essere che l'ECG (che dura pochi minuti) non abbia rilevato dei problemi che potrebbero esserci (oppure qualcosa di sbagliato emergerebe comunque dagli accertamenti fatti)?

- l'episodio che ho avuto può avere altre cause organiche (neurologiche, cerebrali, vestibolari, etc.
)?
In altre parole, ci sono altre visiste/esami da fare per escludere cause organiche?

- può essere che questi sintomi siano dovuti esclusivamente al forte stress dei mesi scorsi?
Mi è capitato di vivere periodi stressanti in passato e di avere extrasistole ma mai con episodi come questo.

- l'unico valore un po' sbagliato negli esami del sangue era la conta dei globuli rossi (38, fascia considerata normale 42-54), l'emoglobina appena dentro la fascia normale.
Ferro ok.
Il dottore ha detto che non è un valore di cui preoccuparsi.

Ad oggi, dopo tre giorni, non ho piu avuto un episodio cosi ma ho ancora extrasistole e a volte senso di stordimento, un po' di debolezza alle gambe, etc.
Può davvero essere dovuto tutto solo a stress e conseguente ansia?

Grazie mille per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha presentato della banali extrasitoli, con una sintomatologia amplificata dalla sua ansia.
Se dovessereo continuare programmi un banale Holter cosi le si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso