Holter ed eco

Buongiorno, ho effettuato controllo dopo 2 anni, posto i risultati.

Eco:tricuspide 32mm ascendente 30mm arco 27
Atrio sx normali dimensioni (dap34mm)
Mitralica:prolasso di entrambi i lembi e mixomatosi di grado medio.

Ventricolo sx normali dimensioni (DTD 47mm) e spessore parietale (siv 9mm) normocontrattile (fev stimata 55%)
Cuore dx normali dimensioni normocontrattile atrio dx normali dimensioni vena cava inferiore normale calibro e collassabilita respiratoria
Pericardio assenza di versamento
Doppler pattern transmitralico normale; rigurgito mitralico lieve e tricuspidale minimo (paps stimata 25 mmhg)
Holter: ritmo sinusale e FC compresa tra 48 e 146 rare (6) extrasistole sopraventricolari normalmente condotte ai ventricoli lungo l'asse nodo-hissiano non ripetitive.
Assenza aritmie ipercinetiche ventricolari.
Intervallo PQ 0.08-0.
12 assenza di turbe della conduzione ibtraventricolare dell'impulso e di modificazioni ischemiche di st-t.

Ho eseguito anche un ecocsrdio da stress al treadmill (ptocollo di Bruce) il quale è abbastanza facile da "tradurre" (tutto in ordine).

Le mie domande sono:
1) il mio cuore sta bene?

2) ogni quanto tempo consigliate controlli nel mio caso?

3) come mai si parla di grado medio in una parte del referto e nel doppler il rigurgito è lieve?
Sono due cose distinte e diverse?

4) le extrasistole sono/possono essere pericolose visto il numero ridotto?! ?
!
Grazie e scusate per la Lunghezza del post ma letto varie volte che è importante per voi avere tt i dati per consigliare.

Come terapia prendo ramipril 2.5 X2 al dì cardioaspirina e atorvastatina 10 mg
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In ordine

1- lei ha un prolasso mitralico vero stando a cio' che e'scritto, quindi non ha un cuore perfettamente sano e che va controllato

2 - dovra eseguire un controllo ecocolordoppler cardiaco ogni anno

3- lei ha un prolasso con mixomatosi dei lembi di grado MEDIO , menmtre il rirgito e' lieve

4- ha un holter normalissimo

Unica raccoaamndazione el la terapia antibiotica di profilassi anti endocardite prima di recarsi dal dentista esami endoscopici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,seguirò il suo consiglio. Per quanto riguarda gastro/endoscopia possono essere correlati o peggiorare l'insufficienza?! Perché già so che soffro di ernia iatale e reflusso ma effettivamente non faccio un controllo da svariati anni. Per la profilassi solo dal dentista dovrei effettuarla o anche in caso di influenze,bronchiti o cose simili?
[#3]
dopo
Utente
Rileggendo tutto il referto c'è questa dicitura:
All'eco fast è stato riscontrato prolasso del lembo posteriore della mitrale, insufficienza mitralica lieve. Viene quindi posta diagnosi di pré sincope di ndd e viene disposto il ricovero presso la nostra struttura per gli accertamenti del caso. Poi in reparto ho fatto gli accertamenti descritti nel primo post con risultati diversi. A questo punto a quale dei due fare riferimento?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo deve chiederlo a chi ha eseguito io non posso vedere le immagini in movimento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso