Terapia scompenso cardiaco, pressione troppo bassa

Buongiorno, mio padre è stato dimesso qualche settimana fa dopo uno scompenso cardiaco e fibrillazione atriale cronica.
Dopo la dimissione la terapia prescritta è stata la seguente:
- Lasix 25 mg due volte al giorno
- 2 Cp di Tapazole in quanto ipertiroideo
- 1 Cp di Urorec, 1 Cp di Decuster poiché soffre di ipertrofia prostatica
- coumadin secondo schema
- pantorc 40 mg
- Triatec 5 mg
- seloken 100 una al mattino e una la sera
- kanrenol 100 mg
- Torvast 40 mg 1 Cp alle 21
- Lanoxin 1 Cp, e mezza, a gg alternati.

Purtroppo da qualche giorno ha la pressione molto bassa (90/60 o anche meno) e ha sudorazione durante i pasti, oltre che stanchezza.
Contattando il medico, mi ha detto di sospendere il Triatec oltre al Lasix che avevo già sospeso di mio.

Nonostante ciò, la pressione si mantiene su valori bassi con conseguenti sintomi di cui vi ho parlato sopra.

Mi chiedevo se la terapia fosse adeguata o se sia troppo "esagerata" visto il calo persistente di pressione.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mancano molri dati ( ecocolordoppler cardiaco con volumi e calcolo della EF, manca l'eta del paziente...i valori di creatinina e di azotemia, elettroliti))
Inoltre quanta acqua beve questo paziente (aleno due litri al giorno, spero)
Che sintomi ha ?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta celere.
Allora, mio padre ha 74 anni, dopo aver scoperto lo scompenso ha smesso di fumare e ha perso diversi chili. Beve 1,5 - 2 litri al giorno nonostante ci avessero detto di arrivare massimo a un litro, altrimenti si sarebbe scompensato. Ha comunque continuato a bere normalmente.

L'azotemia è a 28
Creatinina 0,6
Sodiemia 136
Potassiemia 4,7

Al momento i sintomi oltre alla pressione bassa, sono stanchezza persistente e sudorazione (anche durante i pasti).

L'ecocolordoppler non è stato ancora fatto. Durante il ricovero è stato fatto l'ecocardiogramma che presentava una FE prima di 30-35, per poi passare a 42 alla dimissione. Inoltre è stato sottoposto a coronarografia e sembra che le coronarie siano a posto.