Tachicardia senso di sbandamento e voglia di piangere

Buongiorno Dottori,
sono donna e mi sto avvicinando al periodo della premenopausa.

Sono ansiosa da sempre in questo periodo, vuoi anche la pandemia e il caldo, si sono accentuati i miei disturbi che elenco di seguito:
- mi capitano episodi di tachicardia e senso di sbandamento e sensazione di svenimento e mancanza d' aria
- sono sempre in allerta su qualsiasi cosa (meteo/salute/lavoro)
- sono sempre in tensione e tendo avere il controllo su tutto
- piango e mi commuovo facilmente
- qualsiasi sintomo che ho vado nel panico
- mi sento stanca e non mi stimola più nulla
- scandisco i giorni dell' anno prenotando visite ed esami di controllo
Vorrei capire se si tratta della solita subdola ansia (o ansia depressiva) oppure non saprei...
Grazie per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
lei stessa si rende conto che quelli che lei descrive sono sintomi di uno stato ansioso, forse accompagnato da una deflessione dell'umore.
Le consiglio di consultare uno specialista psichiatra. Per casi come il suo esistono cure semplici ed efficaci.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-