Svenimento, devo fare accertamenti?

Gentili dottori,
Ieri sera/notte ho avuto un episodio di svenimento (in modo simile, mi era già capitato due anni fa).

Mi sono addormentata sul divano, mi sono svegliata e diretta verso il letto, sentivo pesantezza allo stomaco.
Mi viene una forte tachicardia, e oltre ad avere il battito veloce era anche forte, tipo palpitazioni.
Avverto i sintomi dello svenimento (vista offuscata e ronzio/fischio alle orecchie) , per cui mi stendo per terra.
Va un pochino meglio, mi rialzo per raggiungere il letto che è a 2 metri, la forte tachicardia ritorna appena mi alzo ma riesco a stendermi a letto: ero ormai distesa ma nonostante tutto le palpitazioni erano insopportabili.
Ho provato a fare la respirazione lenta ma non riuscivo, allora ho pensato di rotolarmi giù dal letto per stendermi sul pavimento che è più fresco.
Sono svenuta mentre provavo a rotolarmi giù dal letto, mi ha soccorsa il mio compagno che si è svegliato per il rumore.
Dopo lo svenimento il battito era tornato normale, e sollevandomi le gambe mi sono ripresa del tutto.

Mi è sembrato assurdo svenire da distesa.

E' un episodio trascurabile?
Devo approfondire?

A presto, grazie

Mariana
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo che va approfondito
Informi il suo medico e programmi un Holter cardiaco per cominciare

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso