Dubbi battito cardiaco

Buonasera.
Vorrei porre una domanda direttamente al dott.
Cecchini: mi rivolgo a lei perché in uno dei consulti precedenti scrisse che eventi di aritmie possono capitare anche in giovani sani... Senza discriminanti.
Ecco io pensando a questa affermazione sinceramente non riesco a star tranquilla nonostante le visite effettuate a dicembre scorso, come se qualcosa dovesse o potesse accadermi dietro l'angolo.
Può cortesemente spiegarmi in che modo possono accadere queste aritmie improvvise in giovani sani?
Non cerco rassicurazioni ovviamente.
Solo una spiegazione consona, altrimenti non faccio altro che pensare a questo e forse, dico forse, a farmi film mentali inutili.
Per questo vorrei un chiarimento a riguardo, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Possono avvenire anche per caso
Se pensa che un cuore compie anche più di 100.000 battiti ogni giorno ci starebbe da chiedersi come faccia a battere per 80 anni senza problemi .

In altre parole è chiaro che sei lei guida la macchina con la cintura rispettando i segnali ed i limiti di velocità senza aver bevuto è difficilissimo che lei abbia un incidente mortale .Ma non impossibile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Una persona quindi come fa a star tranquilla?
[#3]
dopo
Utente
Le spiego meglio, io da un momento all'altro penso che possa accadere qualcosa di improvviso e anomalo grave. Come si fa?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Signora mia
Ogni volta che va in macchina in motorino o attraversa la strada rischia di morire
Che fa?
Sta chiusa in casa ?
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Più che lecita la sua risposta. Un ultima cosa, in relazione ai consulti precedenti, agli esami fatti a dicembre 2020 e holter a fine marzo 2021, e soprattutto alla sintomatologia che accuso ad oggi (tutto è partito dalla positività al covid a ottobre 2020) è bene che ripeta qualche controllo?