Bav 2 tipo mobitz 1

Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 38 anni e dai ho giocato a pallavolo dagli 8 ai 22 anni a livello professionistico... Ricordo che quando facevamo le visite agonistiche l'elettrocardiogramma dava sempre anomalie... qualche mese fa ho eseguito l'holter ed è stato evidenziato un BAV 2 tipo mobitz 1 con pausa più lunga di 2, 72 secondi, mentre le pause più lunghe di 2 secondi sono in totale 243... I battiti per minuto minimi sono 45... Il referto dice: Bav di 1 grado con numerosi episodi di Bav 2 grado... Qualche anno fa ho avuto 2 episodi di senso di svenimento e malessere... Ho effettuato una visita dal cardiologo e mi ha detto di stare tranquillo... Volevo chiedere: è possibile che col passare del tempo la conduzione elettrica vada peggiorando e quindi avrò bisogno di un by-pass?
Proprio ieri mio zio (che ha lo stesso problema ma credo in forma più grave) si è dovuto operare... Comincio ad avere paura... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Iniziamo col dire che a 38 anni si è uomini e non ragazzi .
Detto questo il problema di conduzione non ha niente a che vedere con il by pass.

Deve eseguire degli holter seriati , diciamo ogni 4 -6 mesi per valutare l evoluzione di questo disturbo della conduzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ahahah.... Grazie dottore.... Volevo sembrare più giovane,ma non immaturo....ok eseguirò holter fra qualche mese... Grazie mille