Sensazione di svenimento

Buonasera gentili dottori,
Questa sera mi è capitato una cosa piuttosto strana, che in realtà capita spesso ma "meno forte".

Premetto che soffro di extrasistoli, cuore strutturalmente sano (da ecocardio) solo con lieve rigurgito della valvola.

Praticamente ero seduta, mi sono alzata (non di scatto e non ero seduta da molto), mi sono "stiracchiata" (perché ne sentivo la necessità diciamo, non mi capita se mi "stiro" di proposito) portando le braccia dietro la nuca e piegandole, "tirando" il collo verso sinistra e indietro, allungando la schiena all'indietro, e sono quasi svenuta, ho sentito le gambe cedere, non vedevo più niente e mi sono sentita le labbra fredde, mi sono riveduta di colpo e dopo qualche secondo ho avuto una forte tachicardia, passata anche quella nell'arco di circa 10 secondi e poi tutto normale come prima.

Questa cosa mi capita spesso ma non così forte, a volte mi capita, soprattutto la mattina appena sveglia, che io veda tutto nero, chiudo gli occhi per qualche secondo e passa tutto... ma mai in questo modo, è la prima volta...

Cosa può essere stato?
Devo fare qualche controllo ulteriore?

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali sintomi vagali privi di significato.

Si tranquillizzi

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.

Cordiali saluti