Svenimento

Gentili dottori,

vorrei chiedere un'opinione su quanto mi è successo all'incirca una settimana fa.

Non stavo molto bene per dolori piuttosto acuti causati dal ciclo, mi ero appena alzata dal letto e recata in bagno.
Stavo facendo la doccia, l'ambiente era accaldato da una stufetta.

Mentre ero in doccia ho avuto delle sensazioni di forte debolezza e offuscamento della vista.
Sono riuscita ad uscire, ma nel tragitto verso la camera mi sono sentita mancare e credo di aver perso i sensi per pochissimi secondi: mi sono "risvegliata" grazie voce di chi mi stava aiutando e chiamando per farmi riprendere conoscenza.

Per altri motivi ho eseguito un holter cardiaco la scorsa estate e il risultato era perfettamente normale.
Le ultime analisi risalgono a fine settembre, anche quelle normali.

Devo preoccuparmi ed indagare più a fondo l'episodio o posso annoverarlo tra quelle possibilità, spiacevoli, che tutto sommato possono capitare?

Non mi era mai successo di svenire prima d'ora.

Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La stufetta era elettrica o a combustione?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Elettrica, la uso abitualmente ogni mattina in inverno.

Aggiungo che in seguito all'episodio ho avuto dei brevi sensi di vertigine/giramento di testa (due episodi). L'ultimo questa mattina mentre lavoravo.

La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eviti, per ovvi motivi, di usare una stufetta elettrica mentre fa la doccia. (tolga la spina totalmente prima di entrare sotto l'acqua...)
Per il resto non vedo alcuna preoccupazone di tipo cardiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
L'ambiente è grande, c'è molta distanza tra la doccia e la stufa e sono molto cauta nell'utilizzarla, ma terrò a mente il suo consiglio.

Prima di salutarla le chiedo ancora se ritiene opportuno che io posti la domanda in un'altra sezione del sito (neurologia, forse?) o se, secondo lei, l'episodio non è rilevante (non solo cardiologicamente parlando).

Le auguro una buona serata, rinnovando i ringraziamenti per la sua attenzione al mio quesito.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutmente irrilevante come episodio.

Non e' questione di ampiezza di ambiente ma di percentuale di umidita' NON lo faccia piu.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso