Extrasistoli post ablazione per wpw

Buongiorno,

Ho 31 anni e da circa 3 mesi sono stato ablato per un'aritmia di tipo WPW.

Non ho più avuto episodi di aritmia ma ho notato che a distanza di 3 mesi le extrasistoli non mi lasciano in pace (prima non ne avevo così fastidisiose), non sono elevatissime ma abbastanza forti da crearmi un po' di disagio, ho eseguito vari esami Holter, prova sotto sforzo e visita cardiologica tutti con esito normale.

Premetto che sono molto sportivo e da circa un mesetto sono tornato ad allenarmi in palestra avendo ottenuto l'idoneità per allenarmi, capita che a volte le percepisco anche mentre mi alleno.

Non assumo nessun tipo di farmaco attualmente, dopo l'operazione mi era stato prescritto bisoprololo 1, 25 mg per un mese poi interrotto dato che mi creava diversi problemi come stanchezza e affaticamento.

Chiedo se secondo voi con il passar del tempo queste extrasistoli potrebbero assestarsi da sole?
non vorrei assumere betabloccanti dati i numerosi effetti collaterali.

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Minscusi ma holter e ecg da sforzo che risultati hanno avuto ?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Risultato Holter 24h cardiaco :

Ritmo sinusale con normale conduzione AV,
Normale competenza cronotropa,
rarissime extrasistoli sopraventricolari numero totale 424 di cui isolati 14, coppie 17, salve 53,
Rarissime extrasistoli ventricolari isolate, numero 2
assenza di pause patologiche

Risultato Test da sforzo tutto normale non è stata registrata nessuna extrasistole in fase di sforzo.

Ho notato che prima dell'operazione non ne avvertivo così tante, ne avevo molte meno ma con episodi di aritmia ora non ho più avuto episodi di aritmia ma solo queste fastidiose extrasistoli.

Grazie