Referto visita cardiologica

buonasera dottore, mio fratello, 60anni diabetico ed iperteso, ha fatto visita cardiologica di cui posto il referto:

E. O. C.: toni ritmici, parafonici, pause libere.
M. V.
fisiologico su tutto l'ambito polmonare, gambe asciutte, non soffi carotidei, PA OMERALE 118/75MMhG, t.
c. 36, 9 C.
sat 96-97%.

E.
C. G.
: ritmo sinusale 84/min.
atriogrammi e conduzione AV nei limiti, bassi voltaggi del QRS nelle derivazioni periferiche.

ecoscopia: aorta ascendente di normali dimensioni, valvola aortica tricuspide, normali diametri delle cavita' cardiache, normali spessori di parete, normale funzione sistolica dei ventricoli, non valvupatie emodinamicamente significative, pericardio normale, ispessimento miointimale carotideo.

conclusioni: ipertensione arteriosa in trattamento, diabete mellitito di tipo 2 in trattamento, valori non a target colesterolo LDL, disturbi alla minzione riferibili all'ipertrofia prostatica.
si consiglia continuare la terapia in atto apportando le seguenti modifiche.

iniziare Sivastin 10mg 1 cp la sera dopo cena
iniziare Omnic 0, 4 mg 1cp la sera
iniziare terapia DIBASE 25. 000UI ogni 7 gg.

si raccomanda bere 2 litri di acqua al giorno.

vorremmo avere un suo giudizio su questo referto e se' proprio indispensabile l'assunzione della statina visto che i valori del colesterolo sono i seguenti: totale 181-LDL 117-HDL 47-non HDL 134-TOT/HDL 3, 83.

la ringrazio dell'eventuale risposta e le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In effetti se i valori sono quelli non ce ne sarebbe bisogno.
Suo fratello' e' in sovrappeso, vero?

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie intanto,si, e' in leggero sovrappeso e anche molto sedentario
[#3]
dopo
Utente
aggiungo che i trigliceridi sono ampiamente nella norma,per quanto riguarda il cuore puo' stare tranquillo?grazie ancora