Colesterolo

Buongiorno dottori avrei bisogno di un vostro parere circa la mia situazione.

Sono una ragazza di 26 anni alta 178 cm e peso 58 kg.
Di recente ho ritirato le mie analisi del sangue sono tutte nella norma fatta eccezione per i livelli di colesterolo:
COLESTEROLO TOTALE 279 mg/dL
COLESTEROLO LDL 147 md/dL

Ho sempre praticato sport fino ad inizio pandemia, non fumo e ho una dieta mediterranea: consumo regolarmente 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e non assumo grassi di origine animale.

Premetto che tutti in famiglia abbiamo medesimi livelli di colesterolo, inoltre assumo la pillola anticoncezionale Novadien da quasi tre anni (mi è stata prescritta a scopo preventivo per evitare un ulteriore formazione di cisti ovariche).

Il colesterolo potrebbe dipendere dalla pillola o è più una questione familiare?

Il dottore mi ha prescritto armolipid va bene o dovrei prendere qualcosa di più forte?

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Manca il valore del colesterolo HDL e dei trigliceridi.
Detto questo, proprio per la familiarita' e la sua giovane eta' dovrebbe assumere statine (es rosuvastatina)

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso