Esito ecocolordoppler tronchi sovraortici a riposo

Buongiorno, e grazie in anticipo per la disponibilità, ho appena ritirato il referto di ecocolordoppler dei tronchi sovraortici consigliatomi per una ipotensione continua dal mio medico di famiglia.
Premetto che ho 57 anni, alto 184 cm peso 87 e una situazione di colesterolo sopra la norma.

dove emerge quanto segue: Carotidi comuni regolari per calibro e flussimetria, presentano regolare spessore IM in assenza di lesioni emodinamicamente significative bilateralmente.

A DESTRA: in sede di bulbo-origine della carotide interna si rileva regolare spessore IM in assenza di franche lesioni ateromasiche e con flussimetria nei limiti di norma.

A SINISTRA: PLACCA ISO -IPERECOGENA, ECCENTRICA di breve estensione, coinvolge il bulbo-origine della carotide interna realizzando stenosi non emodinamicamente significativa del lume vasale quantificabile intorno al 15-20 % circa.

Arterie vertebrali pervie e con flusso normodiretto bilateralmente.

succlavie regolari con flussimetria a morfologia trifasica.

cosa ne pensa?
devo preoccuparmi per la placca a SX?
mi conviene fare altri accertamenti?

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non si deve preoccupare , va solo seguita nel tempo con il doppler

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, desidero ringraziarla per la sua celere e tranquillizzante risposta.
cordiali saluti