Interpretazione gpt dopo nuova terapia statine

BUongiorno

da circa 2 settimane sto assumendo al posto del crestor 10, un medicinale contenente rosuvastatina e ezetimibe 10/10, ed ogni tanto la sera sento stanchezza muscolare quindi su suggerimento ho rifatto le analisi.

Il CPK è risultato nei limiti (48) pero ho notato un aumento del GPT che nelle analisi di un mese prima era a 17 ora è a 43 (il limite superiore del laboratorio di analisi porta 40).
Benche veda io stesso che non è di molto sopra il limite, volevo chiedervi se un aumento da un valore cosi basso di 17 a 43 possa essere causato dalla nuova versione delle statine che prendo e se cmq il valore vada monitorato nel tempo per vedere se sale ancora.

E' aumentato anche del GOT che da 17 è passato a 28 cmq sempre valore basso.
La restante terapia prevede bisoprololo da 2. 5 e cardioaspirina+plavix75.

Infine l'eventuale e futura aggiunta di nitrati alla terapia potrebbe far alzare ancora il GPT o non c'entra niente

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori che consentono la prosecuzione della terapia.
Nessun problema inoltre per la terapia con nitrati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso