Valori colesterolo

Buonasera, ho una domanda da proporvi.
Due mesi fa ho fatto dei prelievi per il colesterolo, visto che da qualche anno il valore totale era sempre un pochino più alto dei valori normali.
Lo stesso valore oscillava dai 230 a 214 (probabilmente dovuto all'alimentazione o genetico) ma mai al di sotto.
L'ultima volta il valore era di 214 HDL 32 LDL 159 pur seguendo un regime di alimentazione sano.
Sotto prescrizione del medico curante ho assunto Tovacor lovastina 20 per due mesi ed effettivamente i valori si sono abbassati (colesterolo totale 156 HDL 30 LDL 101).

Il valore HDL è bassissimo rispetto agli altri, mi devo preoccupare?
Quali sono le soluzioni da adottare?
E il caso di prenotare una visita specialistica?
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il valore dell ' HDL purtroppo non si modifica ne' con l'alimentazione ne' con i farmaci, tantomeno con una visita specialistica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta. Mi devo preoccupare per il valore così basso? Se si come posso migliorare? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho gia' scritto NON si puo' migliorare. Essendo un fattore di rischio occorre elimare tutti gli altri fattori di rischio modificabili (la mailiarita' ovviamente non e' modificabile..) e cioe' sovrappeso, sedentarieta', eventuale abitudine al fumo, mantenere i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la disponibilità.