LDL TROPPO BASSO

Buonasera,
a dicembre ho avuto un infarto e a maggio un flutter atriale.
Prendo Plavix, Sotalolo, Xarelto, Rosumibe 20/10 e Praluent una volta ogni 15 giorni (iniziato a marzo).
Prima di partire per le vacanze estive ho deciso di eseguire le analisi del sangue per stare un po' piu' tranquillo, ma l'effetto è stato l'opposto.
Ecco i risultati:

TRIGLICERIDI: 96, 3
HDL: 49, 9
COLESTEROLO TOTALE: 68
LDL: 6. 2

E' chiaro che il praluent ha fatto piu' del suo dovere e capisco che l'LDL piu' e basso e meglio è ma così mi sembra troppo.
Ho chiesto ai medici che mi seguono ma i pareri sono discordanti:

Il mio cardiologo di riferimento (quello da cui vado in visita privata) mi ha detto semplicemente di passare a rosumibe 10/10 e di ripetere le analisi ad ottobre
Il cardiologo dell'ospedale dove faccio riabilitazione mi ha invece detto di sospendere il praluent mentre le statine di sospenderle per 15 giorni
L'artimologo che mi ha visitato per il flutter invece mi ha detto di sospendere il praluent e di passare alla rosuvastatina (senza ezetimibe).

Il medico di famiglia si è limitato a dire di stare tranquillo e di sospendere il praluent e ridurre le statine.

E' anche vero che tutti loro hanno sgranato gli occhi leggendo quei valori, facendomi presente che una situazione del genere non era mai capitata ma tutti hanno concordato sul fatto che l'LDL così basso non sia pericoloso.

Vengo ai miei dubbi:

1) Ricordo che un paio di anni fa, nello studio di un neurologo, lessi una pubblicazione che parlava proprio del pericolo dell'LDL basso che aumentarebbe significativamente il rischio di emorragia intracerebrale con valori inferiori a 70.
Ergo, alla luce di questo, la cosa non mi sembra "non pericolosa".

2) A nessuno dei quattro medici è mai capitato un "caso" del genere.
Così come al laboratorio dove ho eseguito le analisi.
La sensazione è che nessuno sappia se effettivamente se qeusta sia una situazione di pericolo o meno.

Voi cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' non capisco la necessita' di impiegare ben tre farmaci per la ipercolesterolemia.
Penso che la sola rosuvastatina, se mai in associazione con ezitimibe possa bastare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In realtà prendevo il solo rosumibe 20/10 e conducevo una dieta molto sana oltre a fare esercizio fisico ma i livelli di LDL erano cmq sopra quelli previsti dalle linee guida.
Per questo mi è stato prescritto il praluent.
Vorrei capire se è pericoloso avere un LDL e piu' in generale un colesterolo totale così basso.
Grazie