Colesterolo

buongiorno, sono un donatore di sangue e dagli ultimi esami mi è risultato
colesterolo totale 253
trigliceridi 185
colesterolo ldl 133
colesterolo hdl 41
gli altri valori sono nella norma
glicemia 78
non bevo e non fumo, soffro solo di reflusso e prendo un gastroprotettore al mattino esomeprazolo da 40 mg.

in famiglia ho mia mamma che soffre di colesterolo alto e prende le statine.
mio nonno ha avuto un ictus a 75 anni.
la pressione è quasi sempre normale sui 120/80
devo parlare col mio medico ed iniziare a prendere pillola o basta regolamentarmi con la dieta?

sono molto preoccupato
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che lei abbia una ipercolestero,lemia familiare, dato il basso valore dell' HDL ed i normali valori dei trigliceridi.

A mio avviso, data proprio la sua eta' e familiarita' dovrebbe iniziare le statine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
grazie mille dr. Cecchini
ne parlerò col mio medico di famiglia.