Colesterolo alto negli anni

Cari Dottori, sono un uomo di 37 anni non fumatore, normopeso 65kg per 170 di altezza, ho un problema di colesterolo alto, questi i miei ultimi valori:

Colesterolo 225 mg/dl
Colesterolo HDL 47 mg/dl
Colesterolo LDL 158 mg/dl

Ci tengo a precisare che ho questi valori, con qualche fluttuazione, da almeno 10 anni, il mio medico di base che avevo in precedenza non ci ha mai dato peso dicendomi si di evitare di mangiare cibi troppo grassi ma rassicurandomi sempre e non dandomi mai nessun tipo di medicinale o integratore.

Quest'anno ho cambiato medico di base poichè il precedente è andato in pensione e il nuovo medico mi ha dato da prendere un integratore a base di riso rosso, e mi ha farà ripetere gli esami tra sei mesi, in caso riscontrassimo ancora un valore elevato allora mi darà invece un medicinale per abbassarlo.

Adesso io sono un pò preoccupato per via di aver trascurato per anni il valore alto del colesterolo e ho paura di aver fatto "danni" quando magari potevo prendere un medicinale fin da subito, qual'è il vostro parere?

Grazie

Un caro saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta' hasolo una modesta ipercolesterolemia probabilmente trattabile solo con accordimenti dietetici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso