Colesterolo e rapporto totale/hdl

Buonasera, sono una donna di 40 anni.
Ho il colesterolo totale a 312, ldl 206 e hdl 85.
Premesso che non capisco il calcolo del laboratorio (il totale non è la somma di ldl + hdl?) , volevo chiedere se il buon valore di hdl e il rapporto tra totale e hdl a 3, 67 possono farmi evitare al momento le statine e cominciare con integratori di omega 3/6 e di berberina, in quanto vorrei cercare una gravidanza e so che le statine non vanno interrotte.
Vorrei dunque abbassarlo con gli integratori e la dieta al momento e poi cercare la gravidanza.

Imputo questo rialzo ad una dieta particolare che ho dovuto seguire per una candida intestinale escludendo carboidrati e zuccheri e aumentando la quota di grassi e proteine (olio di cocco), quindi potrebbe essere transitorio.

Volevo poi chiedere se il colesterolo alto può causare torpori agli arti e se è utile un ecocolordoppler dei vasi epiaortici.

Non fumo, non assumo contraccettivi né alcool.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei e' una donna ancora giocave e va curata con statine perche solo queste molecole le riducono il riscio di infrto ed ictus del 30%.
Se poi scoprisse di essere incinta la sospendera' per i mesi della gravidanza..

Altrio fattori di rischio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Familiarità per ipertensione: nonno due angioplastiche, zio infarto, il resto ipertesi.
Chiedevo perché la gravidanza vorrei cercarla a breve quindi dovrei poi da subito sospendere le statine. Per questo volevo prima tentare un'altra via, anche perché come le ho detto l'aumento è correlato ad una dieta proteica e con aumento di grassi che ora correggerò.
Ho letto anche del bergamotto, potrebbe essere d'aiuto? Ha controindicazioni?

Il colesterolo così alto può causare torpore agli arti? Nel mio caso braccio e piede dx
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lasci perdere il bergamotto...

Inizi le statine poi se si accorge di essere gravida le sospendera' per 9 mesi per poi riprenderle.
No il colesterolo non provoca torpore agli arti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
So che vanno sospese dai 3 ai 6 mesi prima della ricerca della gravidanza. Per questo volevo partire da altro tipo di integratori che creano meno problemi associati ad una dieta.

Con un rapporto colesterolo totale/hdl di 3,67 che rischio corro? Il mio hdl di 85 è protettivo?

Devo fare ecodoppler vasi epiaortici?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti: lei mi chiede un parere ed io gliel'ho dato.

Se lei scrive "So che vanno sospese dai 3 ai 6 mesi prima della ricerca della gravidanza"... vuol dire che lei e' piu' brava di me.

Quindi si curi da sola, dato che si ritiene cosi preparata.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso