Ipercolesterolemia

Buongiorno,
Ho 46 anni sono in cura per dislipidemia pura diagnosticata con esame genetico.

Chiedo se in prevenzione primaria, in assenza di altri fattori di rischio, un ipercolesterolemia scesa da 300 a 220 mediante terapia con pravastatina 20 mg può ritenersi accettabille (ldl 130 hdl 70)

So che sarebbe auspicabile scendere sotto 200 totale e 115 ldl ma questo richiederebbe un aumento del dosaggio che preferirei evitare.

Inoltre chiedo se può avere senso un integrazione ubiquinone e omega 3

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi che potrebbe cambiare statina (rosuvastatina) magari associandola ad ezitimibe.
Gli omega tra hanno efficacia sulla trigliceridemia ma non sulla colesterolemia

Ne parli con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore,
Non vorrei cambiare statina perché a 20 mg la pravastatina non mi da effetti collaterali.

Secondo lei essendo le compresse divisibili potrei provare con un aumento del dosaggio da 20 a 30?
Sarebbe un incremento apprezzabile sull abbassamento?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come faccio a saperlo a priori?
Mica sono un mago....provi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso