Colesterolo LDL alto e coronarografia negativa, devo comunque assumere statine?

Buongiorno,
da almeno 15 anni documentati, ma credo anche di più, ho il colesterolo alto (totale ed ldl), con valori ldl a volte anche molto alti (ldl 225 mg/dl a febbraio 2009).
Il mio medico di base anni fa mi consigliò di assumere una statina, che però non ho mai assunto finora.
Quasi tre anni fa, ottobre 2018, mi hanno fatto una coronarografia in ospedale durante un ricovero per aritmia ventricolare, che è risultata completamente negativa, tanto che lo stesso medico operatore mi ha invitato a guardare lo schermo per osservare che le coronarie erano perfette.
In questi tre anni ho cercato di mantenere il colesterolo ldl basso evitando completamente formaggi, carne grassa, insaccati, merendine e permettendomi di fare un'eccezione solamente la domenica.
Non sempre però riesco a essere costante nella dieta ed a volte dalle analisi trovo il colesterolo alto, ultimamente anche seguendo una dieta ferrea non sono riuscito a mantenerlo entro i limiti, forse anche dovuto al fatto che da quasi sei mesi sto assumendo metoprololo, anche se, dal bugiardino, non dovrebbe avere influenza sul colesterolo ldl ma solo sull'hdl.

La mia domanda è se avendo avuto una coronarografia negativa tre anni fa, posso stare tranquillo nonostante il colesterolo alto, oppure devo comunque tenerlo strettamente sotto controllo assumendo una statina, che ora a 51 anni sarei meno restio ad assumere.

Aggiungo come informazione che ho sempre avuto ed ho i trigliceridi nella norma, bassi vicini al limite inferiore e che fino a 48 anni ho sempre praticato attività fisica intensa (running in montagna), ora solo attività fisica blanda.

Alcune analisi sempre stesso laboratorio:
settembre 2021 ldl 180 mg/dl - hdl 55 mg/dl - trigliceridi 52 mg/dl (valori normali 40-165) nonostante dieta stretta da un mese ed assunzione di fitosteroli in yogurt
febbraio 2021 ldl 125 mg /dl
settembre 2020 ldl 129 mg/dl
gennaio 2020 ldl 197 mg/dl (valore normale < 150)
aprile 2009 tot 174 - ldl 91 mg/dl hdl 46 mg/dl - dopo dieta ed assunzione di fitosteroli in yogurt
febbraio 2009 tot 308 mg/dl - ldl 225 mg/dl - hdl 52 mg/dl - trigliceridi 50 mg/dl
settembre 2008 tot 292 mg/dl - hdl 50 mg/dl - trigliceridi 49 mg/dl

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mezza eta con ipercolesterolemia al quale e' stato gia' saggiamente consigliato di assumere statine
cosi' come glielo consiglio io

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio Dr. Cecchini,
per favore vorrei sapere se simvastatina, atorvastatina e rosuvastatina sono di fatto equivalenti (tra efficacia ed effetti collaterali) o ce c'è una più indicata nel mio caso. Assumo triatec 5mg d'inverno (ora sceso a 1,25 mg d'estate) e 50 mg metoprololo al mattino.

cordiali saluti