Pareri contrastanti su statina

Egr.
Dottore,
Porgo nuovamente una richiesta similare ad altre già postate in passato.
Ad inizio settimana ho ritirato le analisi ematiche da cui risultano i seguenti valori:
Colesterolo totale 200
Hdl 40
Ldl 149
Trigliceridi 102
Gamma gt 69
Mutazione snp A1298c Mthfr (omozigote mutato).

Gli altri valori, tra cui omocisteina, proteina c reattiva, fisfatasi alcalina, creatininemia, azotemia, got, gpt, Emocromo, urine, elettroforesi proteica ecc... sono tutti nella norma.

Il mio medico di base, visionando i risultati sul FSE, mi ha prescritto simvastatina da 20 mg, dicendomi di assumerla tassativamente.
Contattando il cardiologo, questi invece, ritenendo ldl non preoccupante perché inferiore a 160 e non avendo altri fattori di rischio, mi dice di adeguare la dieta, muovermi di più (pratico bodybuilding ed ho una muscolatura abbastanza responsiva) e continuare ad assumere armolipid plus a cui aggiungere del Krioil.
Lei cosa ne pensa?
Sono a rischio o no?
La statina è utile nell'immediato oppure si può posticipare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo sinceramene indicazone alla statina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie per la consueta disponibilità