Analisi del sangue e delucidazioni su colesterolo

Gentili dottori, sono un uomo di 40 anni, normopeso, fumo circa 7 sigarette al giorno rollate da me e pratico palestra tre volte alla settimana (elettrocardiogramma risultato ok).

Per un controllo di routine ho fatto le analisi del sangue.
Vorrei delle delucidazioni in merito al mio colesterolo.
Questi i valori:

COLESTEROLO 183 (140-220)
COLESTEROLO LDL 129 (50-100; 100-130 basso; 130-160 moderato; 160-190 alto; >190 elevato)
COLESTEROLO HDL 38 (35-60)
TRIGLICERIDI 101 (<170)

Per quanto concerne gli altri parametri sono tutti nella norma.

Posso stare tranquillo avendo un LDL a 129 o c'è da preoccuparsi? Inoltre l'hdl a 38 è basso?
Ho provato a calcolare l'indice di rischio cardiovascolare su questo sito e come valore mi dà 4. 82 ed è considerato Medio.

Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi dandomi delucidazioni a riguardo

Cordilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori nella norma

nessuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso