Interpretazione esami colesterolo

Buongiorno vorrei un consulto per capire se devo fare qualcosa o preoccuparmi per i risultati del colesterolo.

Nel 2020 avevo il colesterolo totale a 233
Il 3 agosto di quest'anno, dagli esami di prericovero per valvuloplastica mitralica i risultati erano i seguenti:
Trigliceridi 64
Colesterolo totale 285
Colesterolo HDL 90
Colesterolo LDL 172

Ho 34 anni e peso 41kg, non fumo e penso di mangiare in maniera abbastanza normale, senza eccessi

In famiglia solo a mio zio materno hanno riscontrato ipercolesterolemia in seguito ai controlli per un ictus ischemico avvenuto questo aprile

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
La dieta ha la sua importanza ed il suo peso sui livelli lipidici,ma non sempre; per cui se modificando il proprio comportamento geneale(dieta+attività motoria)non si ottengono riduzioni significative è bene associare dei farmaci.

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta!

Proverò a migliorare attività fisica e dieta e rifarò gli esami fra qualche settimana :)
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la dottoressa mi ha già fatto ricontrollare i valori visto che son passati 2 mesi da quelli precedenti.
Vero che di mezzo c'è stato un intervento di cardiochirurgia che sicuramente ha giovato per diversi aspetti.

I valori di oggi sono
Colesterolo totale 211
Colesterolo HDL 69
Trigliceridi 101

Cosa ne pensa?
Grazie mille per la disponibilità