Interpretazione referto

Gentile dottori, ho effettuato degli accertamenti cardiologi per malessere generale e tendenza alla tachicardia.

Nel referto vi sono parti poco chiare:
Ecg: Blocco di branca incompleto;
Ecocardiogramna: lieve prolasso dei lembi mitralici;
Color doppler: Minima insufficienza mitralica.

Il blocco di branca e l'insufficienza metralica sono condizione per cui dovrei preoccuparmi?
Condizioni che si aggraveranno nel tempo?
Posso fare sport tranquillamente?
Tutti i tipi?
Preciso che a dicembre e marzo scorsi ho effettuato due prove da sforzo "negativi per segni e sintomi di ischemia miocardica da sforzo.
Assenza di aritmie.
Profilo pressorio nei limiti".

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ammesso e non concesso che lei abbia davvero un blocco di branca destra imcompleto questo sarebbe una banale variazione della normalita.
ovviamente non vedo il tracciato.

ma lei non ha alcuna patologia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, per quanto riguarda l'insufficienza mitralica? Anche questa semplice variazione dalla norma?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente si
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
torno a scriverle per una rassicurazione in verità. A volte mi succede di avvertire una sorta di forte pressione sugli occhi ed è come se sentissi defluire il sangue dalla testa verso il basso e vedo strano, faticando a tenere gli occhi aperti. Quando succede, come stamattina, mi stendo e cerco di rilassarmi e tutto passa da sé, ciononostante mi sento scossa da questi episodi e penso per tutta la giornata a che cosa può essermi successo e temendo possa accadermi ancora magari mentre sono alla guida. (mi è anche successo). Preciso che ho fatto una Rm encefalo con sequenze angio assolutamente nella norma.
Di che cosa potrebbe trattarsi a suo avviso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Provi a postare il suo quesito in Oculistica.
Io sono bravino ma sono un cardiologo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
A parte il fatto che mi son sottoposta di recente a delle visite oculistiche, non credo che la sensazione di pressione sugli occhi, il veder nero, come se avessi un calo pressorio possano dipendere da una questione ottica. Però la ringrazio per la simpatia.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gentile utente ,

se lei pensa di avere un calo pressorio alla sua giovane eta' al punto di ridurre la portata ematica alla sua retina, basterebbe che lei misurrasse la pressione durante tali episodi.
SArebe forse importante missrare la pressione oculare per escludere un glaucoma..

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso