Dolore petto e sterno

buongiorno da qualche giorno avverto dolore allo sterno, addome e al petto.

avverto anche dolore al collo, alle clavicole, alle spalle, sotto le ascelle e alle braccia
mi si intorpidisce il braccio sinistro e mi si addormentano le ultime 2 dita della mano sinistra.

soffro di reflusso e sto facendo la cura.

pressione nella norma.

ho fatto egc e visita cardiologica da meno di 8 mesi e mi hanno detto che andava tutto bene.

prendo atorvastatina da 10mg la sera da quasi 1 anno
da cosa potrebbero derivare questi dolori diffusi, ho molta paura che riguardi un angina o un attacco di cuore.

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Beh lei e' un uomo di mezza et' ed in sofrappeso.
Programmi un ECG sotto sforzo massimale, ne parli con il suo medico

Ha altri fattoriu di rischio (famikliarita' colesterolo ipertensione, fumo?)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
non bevo e non fumo
pressione nella norma
la mia dottoressa mi ha prescritto il torvast da 10mg per sospetta ipercolesterolemia.
in famiglia mio nonno paterno ha avuto infarto all età di 57 anni.
[#3]
dopo
Utente
mi sta facendo preoccupare dottor cecchini.
secondo lei cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
sospetta ipercolesterolemia?

cioe' assume un farmaco senza sapere che valore ha di colestreolo?

Grandoso !

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
si ho fatto esami di sangue e controllo colesterolo totale
hdl e ldl
avevo il colesterolo totale sui 190
e i trigliceridi a 175
adesso tramite cura sono riuscito a farli abbassare
sono una persona quasi vegetariana, non mangio carne
mangio pesce
e soffrendo di reflusso tendo ad avere una dieta molto scarna
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi non ha ipercolestrolemia ed assume statine?

Ma perche ' non riesce a scrivere correttamente?

Aveva ipercolesterolemia prina e questi sono i valori dopo la cura con statine

?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
provo a spiegarmi meglio.
le statine le prendo perché ho una stenosi della carotide e perché avevo il colesterolo quasi a 200 e i trigliceridi a 175.
con la cura di statine e omega 3 li sto facendo abbassare.
i dolori che riscontro sono dolore bruciore allo stomaco, dolore allo sterno, dolore spalle, collo e braccia
intorpidimento del braccio sinistro e addormenta entro delle 2 dita finali della mano sinistra.
soffro di reflusso per cui sto facendo cura con esomeprazolo e gaviscon.
ho fatto visita cardiologica ed ecg da meno di 8 mesi e non c'era nulla.
il dubbio mio 3rabper questi dolori nella parte alta del corpo
[#8]
dopo
Utente
aggiungo anche che il dolore al braccio e alla mano mi rende la presa debole perché mi si addormentano le ultime 2 dita.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono certo sintomi di tipo cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
quindi secondo lei non c'è motivo di fare ulteriori accertamenti cardiologici. ma rivolgermi a un neurologo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E perche ad un neurologo?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
per verificare che non sia uno schiacciamento di nervi, tipo cervicobrachialgia o sindrome dello stretto toracico.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se mai un ortopedico....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
grazie mille dottor cecchini
per il consulto e per la pazienza.